logo1

Il misterioso ‘volo dell’Antonov’…

antonov aereoAntonov An 12 B (foto); è il nome del rumoroso cargo di progettazione sovietica della compagnia ucraina Cavok Air che quasi tutte le sere si fa sentire durante la sua rotta tra la Germania e l’Algeria sui nostri cieli; si tratterebbe di voli che trasportano beni Onu di prima necessità ma si è creato anche un po’ di mistero…

Ormai è una sorta di appuntamento fisso, scoperto in primis dagli appassionati su internet che ne tracciavano il volo dopo averne udite spesso il rumore del motore (e si sa, un appassionato l’aereo o l’elicottero lo riconosce dal rumore) e che col passare del tempo ha fatto alzare gli occhi al cielo stellato a molti. Si sono scritti articoli sia in zona che no, sono nati addirittura gruppi su Facebook tra i quali ‘Il volo dell’Antonov’ gestito peraltro da un giornalista, che ne segue attraverso i partecipanti tutto il tratto di volo in maniera simpatica e buffa. Stiamo parlando del celeberrimo volo cargo della Cavok Air, compagnia trasporti e charter ucraina, che praticamente tutte le sere parte dall’aeroporto di Lipsia, il Leipzig Halle Airport per arrivare circa più di tre ore dopo il decollo in Algeria all’Aeroporto Moufdi Zakaria di Ghardaia-Noumerat. Se ne sono dette un po’ di tutti i colori sulla rotta, su cosa trasporti ecc ecc. Proviamo a fare un pochino di ordine. Intanto; il mezzo. Antonov non è il nome dell’aereo, è l’azienda che lo produceva. Sarebbe come dire Fiat, Ford o Mercedes di una macchina. O meglio, il progetto, sovietico, è di fine anni 50, quando in Urss dovettero trovare un equivalente di aereo da trasporto tattico militare in risposta al neonato progetto occidentale del noto Lockheed C130 Hercules. Il progetto venne dato ad una ‘OKB’ (Opytnoe konstruktorskoe bjuro) Ufficio di Progettazione Sperimentale. Ovvero una istituzione statale che prevedeva un gruppo di ingegneri atti a progettare prototipi o programmi speciali. La prescelta fu la OKB 153 che a capo aveva l’ingegnere Oleg Konstantinovič Antonov di Kiev, che già dal 1946 era a capo della Antonov Design Boureau (e che ancora oggi è una tra e aziende aeronautiche maggiori). Dunque si tratta certo di un Antonov ma il modello è l’An 12 che vide il prototipo volare per la prima volta il 16 dicembre 1957 che fu inquadrato nei reparti dell’aviazione della stella rossa nel 1959 ,codice Nato ‘Cub’. Si tratta di un quadrimotore turboelica ad ala alta motorizzato con rumorosissimi (ma pensa…) motori AI-20 da circa 4.000 cavalli, che però ne fanno un velivolo da trasporto possente (oltre 20 tonnellate di capacità) ed abile a decolli o atterraggi corti ancora oggi molto sviluppato nelle aree ex sovietiche sia quale mezzo militare che civile. Si sa che in quegli anni poco si sapeva dei velivoli della Aeronautiche del Patto di Varsavia (che poi erano prettamente sovietici: Antonov, Illyushin, i bombardieri Tupolev o i caccia Mig) e questo mezzo venne agli onori della cronaca soprattutto tra il 1979 ed il 1989, gli anni della guerra sovietica in Afghanistan quando fungeva da mezzo di rifornimento e trasporto delle truppe ed anche utilizzato per il trasporto in patria delle salme dei soldati sovietici caduti in combattimento, cosa che gli portò il nomignolo di ‘Tulipano Nero’ (Čërnyj tjul'pan). Questo insomma l’Antonov An 12 Cub, che oggi vola nella versione An 12 B. Veniamo al volo della Cavok che praticamente ogni sera, tra le 20.30 e le 21.30 circa si fa sentire sui nostri cieli più meno a 6500/7000 metri di altezza con una velocità di crociera di circa 400/450 km orari. Non è un volo di linea, si tratterebbe di un trasporto di beni di prima necessità per l’Onu, che viene effettuato dalla Cavok in orari notturno serali perché ci sarebbe meno traffico e soprattutto in quegli orari cosa meno. Questo sarebbe il tutto ma oltre ai gruppi sui social network si sono create anche altre situazioni. Secondo alcuni quello percorso dal velivolo (quindi compreso il tratto sopra il Lago Maggiore) sarebbe un ‘corridoio’ ovvero una rotta, prettamente militare, utilizzata spesso dall’esercito tedesco, ovviamente tutto ciò ha creato non solo più o meno plausibili fantasie su quali possano essere i beni di necessità (capito, no?) trasportati ma ha anche portato esponenti politici elvetici a presentare vere e proprie interrogazioni al Parlamento Svizzero per capirne di più su tutto. Insomma un passatempo per gli appassionati che ha creato anche un pochino di mistero…. Ah, ogni tanto ne passano pure altri... della Ukraine Air Alliance o della stessa Cavok, partono da Parigi o da Eindhoven ma... sempre in Africa vanno...

GT

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Ricerca rapida articoli

Ultime edizioni notiziari

  1. TG FLASH
  2. TG
  3. SPORTIVAMENTE

TG Flash del 19 aprile 2019

VCOnotizie del 19 aprile 2019

11 aprile 2019 - Alle 20.35 una delle più grandi sportive della storia del nostro paese sarà ospite di Sportivamente. Un viaggio tra il passato, il presente e il futuro. L'omegnese ha deciso di abbandonare la pallavolo giocata e si dedicherà alla nuova vita da mamma. Ci saranno anche i medagliati atleti della Canottieri Omegna ai campionati italiani sui 5mila metri

Rubriche - La nostra storia

17 aprile 2019 - Con Marcello Perugini alla vigilia della partenza della Fabbrica di Carta di Villadossola riflettori puntanti sull'edizione 2005 che era stata dedicata al mondo dello sport. Poi spazio ad un battesimo Walser a Macugnaga, a un'intervista registrata nel 2002 con Max Blardone e ad una puntata di Zucchero Filato, sempre del 2002, dedicata ai contrabbandieri.

Rubriche - Baskettando del 16 aprile 2019

16 aprile 2019 - Nella puntata di Baskettando di questa sera, dalla Poli Opposti di Domodossola, saranno con noi la guardia della Paffoni Guido Scali, il coach della Vinavil Cipir Milli con il giovane Bellia e Gianluca Santopolo presidente della Cestistica

Rubriche - Dilettanti per dire del 15 aprile 2019

15 aprile 2019 - Due ospiti nella puntata di Dilettanti per Dire, visto che Lega Pro e serie D oggi si allenano per l'infrasettimanale. Con noi ci saranno dunque il dg della Juve Domo Manolo Giampaolo e l'allenatore del Fomarco Tiziano Piccinini

Rubriche - Domenica Sport del 15 aprile 2019

Domenica Sport del 15 aprile 2019

Calcio. Risultati e classifiche

pallone classico Serie D girone A Ris. Clas.
pallone classico Eccellenza girone A Ris. Clas.
pallone classico Promozione girone A Ris. Clas.
pallone classico Prima Categoria Girone A Ris. Clas.
pallone classico Seconda Categoria Girone A Ris. Clas.
pallone classico Terza Categoria VCO Ris. Clas.

Meteo

Facebook

Blog

unmondocane

 ilibridimeg

 

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa