logo1

Un frammento di meteorite ha illuminato i cieli del Lago Maggiore

Un luminosissimo ‘bolide’ ha tracciato questa sera alle 21.25 circa i cieli del Golfo Borromeo in direzione Cusio Ossola, si è trattato di un frammento di meteorite entrato a contatto con l' atmosfera terrestre che surriscaldandosi ha provocato una spettacolare scia verde smeraldo…

meteorite bolide lago

 

Erano le 21.25 quando molti, nel pieno di un bel sabato sera estivo nelle località del Lago Maggiore hanno alzato gi occhi al cielo con un misto di stupore ed anche magari un pochino di timore. Una scia di luce verde smeraldo ma molto molto intensa durata pochi istanti ha tracciato il cielo sopra il Golfo Borromeo illuminandone la notte. Nessuna invasione aliena, nessun missile di chissà chi, tutto è spiegabile in natura. Si è tracciato quasi certamente di un meteorite o di un frammento di meteorite; un ‘bolide’ per dirla nel linguaggio astrofisico. Si tratta di un piccolo frammento di un corpo celeste che entra in atmosfera terrestre e o si polverizza o precipita sulla terra. La luminosità particolare è dovuta dal fatto che nel momento del contatto con l’atmosfera terrestre che avviene ad una velocità estrema (una decina di chilometri al secondo) il materiale di questi frammenti, che solitamente sono di natura rocciosa o ferrosa si surriscalda sino a polverizzarsi provocando il forte bagliore che è visibile in pieno giorno ed illumina la notte, qualcosa di raro, suggestivo e alquanto spettacolare. Solo ieri un evento simile è stato apprezzato sui cieli della Sardegna.

GT

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Ricerca rapida articoli

Ultime edizioni notiziari

  1. TG FLASH
  2. TG
  3. SPORTIVAMENTE

TG Flash del 9 novembre 2019

VCOnotizie del 10 novembre 2019

Sportivamente estate p.09 del 31 agosto 2019

Rubriche - La nostra storia

30 ottobre 2019 - Puntata da non perdere per gli amanti del calcio, i tifosi della Juventus. Un tuffo nel passato con le immagini della 15esima edizione della " Castagna d'oro " a Baveno. La visita di una delegazione bianconera in Municipio a Verbania e infine un servizio dedicato al mondo della solidarietà vi porterà in Ossola con "Insieme per un dono".

Rubriche - Vivere in salute: si parla di incontinenza urinaria, endometriosi e open day della salute

17 ottobre 2019 - Nella nuova puntata di Vivere in salute ci occupiamo di due nuovi ambulatori attivati presso l'ospedale Castelli di Verbania. Il primo è dedicato all'incontinenza urinaria, un problema soprattutto femminile ma che colpisce anche gli uomini. Dall'incontinenza urinaria si può guarire. Da qui la necessità di vincere la vergogna che spesso frena i pazienti. Attivata un'equipe che comprende urologi e ginecologi per affrontare la patologia. Il secondo ambulatorio aperto sempre presso l'ospedale di Verbania è quello che si occupa di diagnosi precoce dell'endometriosi, una patologia in crescita che colpisce le donne in età fertile, spesso subdola.

Infine le immagini dell'open day della salute mentale presso il servizio psichiatrico di diagnosi e Cura all'Ospedale Castelli di Verbania, nell'occasione inaugurata la mostra fotografica permanente "Varcare la soglia" con le istantanee delle fotografe Silvia Lagostina, Emanuela Perri e Daniela Viola.

Rubriche - Il Sasso nello Stagno

8 novembre 2019 - Più che positivi i primi mesi di lavori dell’Emporio dei legami a Verbania. Un progetto di solidarietà nato inizio 2019 e che questa settimana sarà al centro del salotto del venerdì con Maurizio De Paoli. Ospiti Paolo Micotti, referente del progetto e Francesca Doneda, volontaria.

Rubriche - Baskettando

5 novembre 2019 - Nella puntata di Baskettando, dal Cafè Matisse ad Omegna, ospiti il capitano della Paffoni Marco Arrigoni, il coach della Poli Opposti Findomo Massimo Marchi ed il responsabile della PFJB Marco Lodetti

Rubriche - Dilettanti per dire

4 novembre 2019 - Nella puntata di Dilettanti per Dire ospiti nella prima parte Roberto Cominoli e Piergiuseppe Fornara. Nella seconda parte invece ci saranno Thomas Forzatti e Franco Soncin.

Rubriche - Sportivamente

7 novembre 2019 - Appuntamento con Sportivamente . Spazio alla nona edizione della Sportway Lago Maggiore Marathon con Paolo Ottone. Ospiti anche Giovanna Selva, pronta a partire per l'Argentina per i Mondiali di corsa in montagna ed il presidente Fidal Luigi Spadone

Sport

Lunedì, 11 Novembre 2019
Bistrot Poli Opposti vince all’esordio
Lunedì, 11 Novembre 2019
Gozzano raggiunto a Siena al 90'
Lunedì, 11 Novembre 2019
Il Novara regola il Como 2-1
Lunedì, 11 Novembre 2019
Cecina batte Oleggio

Calcio. Risultati e classifiche

pallone classico Lega Pro girone A Ris. Clas.
pallone classico Serie D girone A Ris. Clas.
pallone classico Eccellenza girone A Ris. Clas.
pallone classico Promozione girone A Ris. Clas.
pallone classico Prima Categoria Girone A Ris. Clas.
pallone classico Seconda Categoria Girone A Ris. Clas.
pallone classico Terza Categoria VCO Ris. Clas.

Meteo

Facebook

Blog

unmondocane

 ilibridimeg

 

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa