logo1

La Valle Anzasca rende omaggio alla Patrona dei Minatori

minatori

Sono iniziate oggi al Ribasso Morghen le celebrazioni in onore di Santa Barbara. Domani si prosegue a Pestarena, Barzona e Borca

Anche quest’anno nei paesi della Valle Anzasca si festeggerà solennemente la ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei minatori. Sono oltre 50 anni che le ultime miniere d’oro sono state chiuse ma il ricordo dei minatori e la devozione per Santa Barbara restano immutati nel tempo. 

Stamattina al Ribasso Morghen è stata celebrata la S. Messa davanti alla cappelletta e quindi cerimonia rigorosamente “al freddo e al gelo”. Alla fine l’associazione “Figli della Miniera” hanno distribuito vin brulè, thé e cioccolata calda a tutti i presenti. 

Domani, giorno di Santa Barbara, sarà la volta di Pestarena, Barzona di Calasca e della Miniera della Guja a Borca.

A Pestarena alle ore 10,00 S. Messa solenne e la processione con la statua di Santa Barbara per le vie del paese fino a raggiungere la piazza René Bruck con omaggio al Monumento dei Minatori. Al termine della cerimonia religiosa, incanto delle offerte davanti alla “Pesta”. Per l'occasione i“Figli della Miniera” presenteranno l'annuale “Foglio d'Oro”, numero unico che parla della Pestarena di un tempo con i suoi personaggi e del paese attuale con le sue miniere e le prospettive future. Seguirà il pranzo presso il ristorante “Mondo d’Oro” di Ceppo Morelli. 

A Barzona di Calasca, alle ore 14,30 solenni Vespri a cui seguirà la processione devozionale con la statua di Santa Barbara. Si rammenta che Barzona era il punto nevralgico delle miniere d'oro che c'erano in Val Bianca. 

A Borca, miniera d’oro della Guja, alle 15.00, S. Messa in ricordo dei minatori celebrata direttamente  all'interno della storica miniera. (foto dal blog Figli della Miniera)

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Ricerca rapida articoli

Ultime edizioni notiziari

  1. TG FLASH
  2. TG
  3. SPORTIVAMENTE

TG Flash del 22 aprile 2018 (2° Edizione)

VCOnotizie del 21 aprile 2018

Sportivamente del 22 aprile 2018

Lago Maggiore Channel - Aspettando IVR: Silvio Mauro

Rubriche - Il Sasso nello Stagno: Faccia a faccia con Giovanni Caruso

20 aprile 2018 - Il Sasso nello stagno - puntata 25 - Giovanni Caruso, direttore dell'Asl del Vco ospite questa sera a "Il Sasso nello stagno". Nel giorno in cui la Regione ha ufficializzato la proroga (30 giorni) dell'incarico a tutti i direttori delle aziende sanitarie del Piemonte, Caruso traccia il bilancio delle cose fatte a capo dell'Asl locale. Al microfono di Maurizio De Paoli racconterà il lavoro svolto in questi anni a Palazzo Beltrami.

Calcio. Risultati e classifiche

pallone classico Serie D girone A Ris. Clas.
pallone classico Eccellenza girone A Ris. Clas.
pallone classico Promozione girone A Ris. Clas.
pallone classico Prima Categoria Girone A Ris. Clas.
pallone classico Seconda Categoria Girone A Ris. Clas.
pallone classico Terza Categoria VCO Ris. Clas.

Meteo

Facebook

Blog

unmondocane

 ilibridimeg

 

Ricetta della settimana