logo1

Al via la 92esima edizione della Festa dell'Uva di Masera

Il bue issato sul campanile segna l'avvio dei festeggiamenti a Masera. Questa sera presso gli impianti sportivi arriva lo chef Andrea Mainardi

masera bue campanile

 

Il bue sul campanile della chiesa Parrocchiale è il segno evidente che la festa a Masera è entrata nel vivo. Partita ieri sera la 92esima edizione della festa dell’Uva. Un appuntamento che ogni anno affianca alla tradizione, il folclore, l’eno-gastronomia e il divertimento. Da qui nasce infatti il prologo della festa maserese. E’ consuetudine che, la sera prima dell’avvio dei festeggiamenti, il paese si ritrovi in piazza per assistere al posizionamento del bue sul campanile. Tutti con il naso all’insù per assistere alle non facilissime manovre.

Ma i veri protagonisti dell’anteprima della festa – anche quest’anno – sono stati i bimbi di Masera. In molti hanno assistito, anche ieri sera, alla tradizionale recita in dialetto. In scena la storia del Martin. La storia a metà fra leggenda e tradizione, narra di questo personaggio “Martin” che per sfamare la sua mucca decise di issare il bue al campanile e farle così mangiare gli ultimi verdi ciuffi d’erba.

L’oratorio di San Abbondio ospita una mostra fotografica dedicata alla festa. Le istantanee sono in vendita ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Enogastronomia, banco di beneficenza, mostra mercato, eventi sportivi, musica e spettacoli gli ingredienti di una festa che quest’anno si presenta rinnovata nei vertici ma uguale nello spirito. Sono circa 300 i volontari che nei 5 giorni di festa si avvicendano per la sua riuscita. 

Piatto forte della sagra rimane però la gastronomia. Dopo la presentazione ( questa sera ) del piatto della festa, il risotto al prunent e lo show cooking dello chef Andrea Mainardi, si prosegue domani con il ben collaudato appuntamento con la Polenta ma ci sarà spazio anche per la griglia e il self service.

Per gli eventi segnaliamo a partire dalle 18 invece l’appuntamento con la maratona di spinning a favore dell’associazione Donatori ossolani midollo osseo. 

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Ricerca rapida articoli

Ultime edizioni notiziari

  1. TG FLASH
  2. TG
  3. SPORTIVAMENTE

TG Flash del 15 ottobre 2018

VCOnotizie del 15 ottobre 2018

11 ottobre 2018 - Sportivamente - puntata 4 - Grande puntata da Dughera serramenti e infissi di Domodossola dedicata alla quarta edizione del Trail del Calvario, organizzato dall'Atletica Avis Ossolana. Tanti gli ospiti di Andrea Calderoni. Inoltre, tornerà l'appuntamento con la rubrica "A quattro occhi col Trent", curata dal nostro Gianluca Trentini

Rubriche - Domenica Sport del 14 ottobre 2018

Domenica Sport del 14 ottobre 2018

Calcio. Risultati e classifiche

pallone classico Lega Pro girone A Ris. Clas.
pallone classico Serie D girone A Ris. Clas.
pallone classico Eccellenza girone A Ris. Clas.
pallone classico Promozione girone A Ris. Clas.
pallone classico Prima Categoria Girone A Ris. Clas.
pallone classico Seconda Categoria Girone A Ris. Clas.
pallone classico Terza Categoria VCO Ris. Clas.

Meteo

Facebook

Blog

unmondocane

 ilibridimeg

 

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa