logo1

Auxologico, l'8° rapporto sull'obesità indaga il rapporto tra grave eccesso di peso e sonno

Mission dell'Ospedale di Piancavallo è la cura degli obesi gravi, presente anche un Centro del sonno

rapporto obesit

 

L'ottavo rapporto sull'obesità presentato ieri dall'Istituto Auxologico Italiano indaga il rapporto tra grave eccesso di peso e sonno. Un circolo vizioso. Mission dell'ospedale di Piancavallo è la cura degli obesi gravi, presente anche un Centro del sonno, così come all'Ospedale San Luca di Milano.

Lo studio dei disturbi respiratori legati al sonno ha aperto nuove prospettive per meglio comprendere la fisiopatologia e la clinica di molte complicanze respiratorie, metaboliche e cardiovascolari del paziente obeso.

Intanto campagne di prevenzione e le cure promosse da decenni dall'Auxologico iniziano a dare i loro frutti: in Italia la prevalenza dell'obesità negli adulti si attesta a livelli più contenuti rispetto agli altri paesi europei e dopo un incremento nel passato, la tendenza nell'ultimo decennio appare stabile. Restano le differenze territoriali dell'eccesso di peso che penalizzano il Sud del nostro Paese con una prevalenza del 49% contro il 42% del Nord e il 45% del Centro. Percentuali più elevate anche nelle fasce meno abbienti della popolazione. Un aspetto critico di sovrappeso e obesità in Italia riguarda la diffusione del fenomeno tra bambini e adolescenti ch è tra i livelli più alti in Europa.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa