logo1

Turismo Vco: tutto esaurito per Ferragosto

Turismo a gonfie vele la primavera-estate 2017: nel VCO tutto esaurito per la settimana di Ferragosto – con rare eccezioni – e dati statistici in linea con quelli nazionali che fanno segnare un aumento del 3,2% di italiani in viaggio e del 2,2% del giro d'affari.

turisti

 

Agosto si conferma il mese per eccellenza dedicato alle vacanze ma si rileva anche un'apprezzabile crescita del mese di settembre scelto dal 12,4% dei nostri connazionali. Lo dicono i dati di FeederalberghiVerbano Cusio Ossola; l'associazione parla di una stagione in crescita che denota una certa positività di cui il territorio aveva bisogno.

 

Il VCO conserva la sua attrattiva soprattutto per il turismo internazionale mentre nelle zone montane si registra un buon afflusso di italiani giustificato anche dalle torride temperature di pianura. Secondo alcuni operatori del settore proprio grazie al clima favorevole la stagione ha avuto già un avvio decisivo con importanti risultati dal mese di aprile. Bene anche festività e ponti.

Soprattutto sul lago poi sono in crescita i viaggiatori che si spostano e di conseguenza soggiornano anche per lavoro.

La nazionalità dei nostri turisti resta prevalentemente internazionale: olandesi, tedeschi, svizzeri, francesi, russi, leggermente in calo gli inglesi.

L'economia del turismo continua a creare posti di lavoro e a distribuire ricchezza nonostante i vari ostacoli, <Ecco perché gli imprenditori che credono e investono in questo settore – interviene il presidente provinciale di Federalberghi Gian Maria Vincenzi – ribadiscono la necessità di misure capaci di sostenere la crescita, incentivando la riqualificazione delle strutture, riducendo il peso della pressione fiscale, contrastando con decisione ogni forma di esercizio abusivo delle attività turistiche>. In conclusione l'auspicio che con l'autunno istituzioni e forze politiche mettano il turismo al centro delle strategie di sviluppo del nostro Paese.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa