logo1

Basso il livello del Lago Maggiore

Sorridono i turisti, qualche (piccolo) disagio per la Navigazione. Non manca molto alla soglia di magra

 lago maggiore

 

Sorridono i turisti per le ampie spiagge a disposizione sul lago Maggiore, per un pic nic, per un pò di tintarella, per un tuffo rinfrescante. Ma non manca qualche disagio a causa del basso livello del lago di questi giorni. Già soppresse le fermate dell'aliscafo all'Isola Madre, il servizio è stato sostituito con altri natanti, e non si è troppo lontani dalla soglia di magra che è quella oltre la quale vengono imposti limiti alla navigazione dei traghetti sul Verbano.

Vediamo i numeri: l'attuale livello idrometrico del lago Maggiore – secondo il grafico aggiornato dell'Istituto Idrobiologico di Pallanza – si attesta a 193,32 metri sul livello del mare, si sta sfiorando il livello di magra che è a quota 193 metri. Ricordiamo che il livello medio del Verbano è di 193,64.

Uno sguardo all'andamento nel corso dell'anno e salta all'occhio la discesa costante a partire dal 1° luglio scorso. Una situazione simile si era verificata tra la metà di febbraio e il marzo 2017. Un pò di storia: le magre più recenti sono quelle di gennaio 2016 (il livello si era attestato su 192,83) e ancora della fine dell'estate scorsa. Il livello più basso registrato nel recente passato è 192,38 metri sul livello del mare, era il 18 marzo 1956.

Il livello del lago Maggiore è regolato in funzione delle necessità irrigue della pianura dalla diga della Miorina.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa