logo1

Il romanzo, il genere più letto nell'estate 2017

 libro

Secondi sul podio della nostra classifica i gialli e i thriller, con Paula Hawkins ed Elena Ferrante 

 
 
 
Il romanzo rimane al primo posto nella classifica delle preferenze dei lettori del vco con un titolo che ha conquistato molti appassionati del genere, << Otto montagne>> di Paolo Cognetti, vincitore del premio Strega. Un racconto che pare essersi intrufolato in tante case negli ultimi mesi e che vede la montagna come protagonista assoluta. E' questo il risultato del nostro mini-sondaggio sulle letture sotto l'ombrellone. 
Agosto è per molti italiani sinonimo di ferie, ma quando si parte per le vacanze, nella valigia, non può mancare colui che colma i momenti di noia sulla spiaggia e che sempre, fa sognare ad occhi aperti: il libro. Un amico che rimane con noi tutte le estati, che cambia copertina a seconda dei gusti del proprio lettore. Tra i generi più gettonati i gialli e thriller che hanno saputo conquistare ed emozionare attraverso autrici come Elena Ferrante o Paula Hawkins. Emergenti ma non ancora troppo aquistati i libri che parlano di spiritismo o di filosofia, sia occidentale ma soprattutto orientale, mentre i generi nettamente in perdita sono la poesia e la saggistica. Tra i grandi classici che non muoiono mai, ma che anzi sono sempre rischiesti, troviamo le opere di Calvino e l'eterno Giovane Holden, spesso consigliati dalle scuole. Poi c'è l'editoria locale: ampia è l'offerta dei nostri editori con libri che raccontano il territorio, la cultura e le tradizioni, riscuotendo un grande successo non solo tra gli abitanti della zona, ma anche tra turisti e stranieri. Non solo gli illustrati, ma anche i libri che raccontano della storia e della Resistenza in queste zone affascinando molto chi visita il vco. 
 
Teresa Cioffi
Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa