logo1

Verso una riserva UNESCO dalla Valle del Ticino al confine svizzero

Presentata la candidatura per la nascita della Riserva MAB UNESCO 'Ticino Val Grande Verbano'

 convegno ticino

 

La Riserva MAB Valle del Ticino (che comprende i territori dei due parchi di Piemonte e Lombardia) vuole crescere ed arrivare fino al confine con la Svizzera. Vuole diventare Riserva MAB Unesco 'Ticino Val Grande Verbano' comprendendo anche il Parco Nazionale della Val Grande e il Parco Regionale del Campo dei Fiori. La candidatura è stata presentata. Attesi per marzo 2018 i primi riscontri. Obiettivo finale è quello di arrivare ad una riserva transfrontaliera italo-svizzera con il coinvolgimento del costituendo Parco del Locarnese.

Oggi a Lonate Pozzolo, presso l'ex Dogana Austro-Ungarica, è stata illustrata la candidatura. Essere riconosciuti MAB Unesco significa far parte a livello internazionale di quei territori che s'impegnano a gestire nell'ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali per le generazioni future.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa