logo1

La stagione sugli sci parte da Riale

La pista formazzina dovrebbe aprire nel weekend con 2 km. Intanto il 2 dicembre all'Ossola Shopping Center di Crevola c'è "La festa della neve"

 

riale1 internet

Anche quest'anno tradizione rispettata: è abitualmente il fondo a Riale ad inaugurare la stagione sugli sci nel comprensorio di Neveazzurra. La località formazzina con ogni probabilità aprirà con un anello di 2 km questo fine settimana, si sta lavorando per preparare la pista. Nella piana sono caduti 35 cm di neve.

Ancora in attesa invece – di precipitazioni ma anche di basse temperature – sono le altre stazioni sciistiche, a partire da quelle formazzine più basse: dal Sagersboden fanno sapere di essere pronti per avviare l'innevamento artificiale ma serve il freddo. Vittima dell'inversione termica anche Macugnaga: al Moro sono caduti fino a 40 cm di neve poi spostati dal vento, al Belvedere si contano 20 cm scarsi, davvero troppo pochi. Al Moro però funivia aperta tutte le domeniche per chi vuole salire in quota per una passeggiata.

San Domenico conta di inaugurare la stagione il 1° dicembre, anche in questo caso molto dipenderà dal meteo, condizioni ottimali o avverse potrebbero anticipare o far slittare la data.

Imbiancato l'Alpe Lusentino, nella parte alta la neve è già stata battuta, si sta procedendo con quella programmata, ma servono ancora un po' di tempo e nuove precipitazioni. Obiettivo è l'apertura per il ponte dell'8 dicembre al Devero, neve permettendo, che al momento – 12 cm – non basta. Occhi puntati al cielo pure per il Mottarone, per la Valle Antrona, Pian di Sole, la valle Vigezzo.

Si è insediata lunedì la nuova gestione della Piana di Vigezzo, l'obiettivo al momento è aprire per Santo Stefano.

Intanto sabato 2 dicembre all'Ossola Shopping Center di Crevoladossola c'è 'La festa della neve' con la presenza di autori, guide alpine e tecnici che promuoveranno il concetto di “sicurezza” e presenteranno i nuovi dispositivi per affrontare con più tranquillità gli ambienti outdoor. Saranno inoltre presentati nuovi materiali per lo sci e le discipline invernali.

Durante la giornata saranno promosse tutte le località sciistiche del comprensorio di Neveazzurra. (foto da FB Mountain Sport Center Formazza)

Pin It

Ricetta della settimana