logo1

Smantellato il Museo Sempioniano di Domodossola

Sarà riallestito nei locali sopra la biblioteca Contini ma servirà un anno e mezzo di tempo. Aveva meno di 10 anni di vita

domo museosempioniano

 

Smantellamento del Museo Sempioniano e di Geo Chavez di via Canuto a Domodossola. Aveva meno di 10 anni di vita. Sarà riallocato, entro un anno e mezzo circa, nei locali soprastanti la biblioteca Contini.

A spiegare i motivi di questa scelta è l'assessore alla cultura Daniele Folino. <Abbiamo deciso a malincuore di disallestirlo> precisa, ma da 3/4 anni il museo non era fruibile per un problema di cedimento del pavimento. I locali sono di proprietà della Fondazione Rosmini, ed erano in comodato d'uso al comune. La proprietà non aveva i fondi per intervenire sul cedimento per carenza di risorse, da qui la chiusura delle porte del museo.

<Per altro la convenzione con la Fondazione comportava delle spese per il comune, ad esempio per contribuire alla pulizia e alla manutenzione del verde, pari a circa 5/6 mila euro all'anno. Era uno spreco continuare> ha aggiunto Folino. Così l'allestimento del museo sempioniano, tunnel compreso, per il momento è finito in un magazzino.

Con l'ultimazione dei lavori sui nuovi spazi di Palazzo San Francesco le collezioni attualmente allocate nei locali soprastanti la biblioteca Contini saranno trasferite nell'edificio di piazza Convenzione mentre in quello di via Rosmini dovrebbe trovare nuova collocazione il materiale dedicato al Sempione e alla trasvolata di Geo Chavez. E' nelle intenzione dell'amministrazione affiancare a questo altri spazi museali per arricchire l'offerta e completare il palazzo. La ricollocazione non dovrebbe comportare costi importanti.

Il Museo Sempioniano era stato realizzato presso l'asilo delle ex suore rosminiane attraverso un progetto Interreg ed era stato inaugurato il 13 dicembre 2008 a coronamento dei festeggiamenti per i 100 anni del tunnel del Sempione.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa