logo1

Vb: “Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo”

Domani, domenica, si celebra la “Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo” con monumenti in tutto il mondo illuminati di blu. ANGSA VCO organizza in piazza Ranzoni a Verbania un pomeriggio di sensibilizzazione con lo slogan 'E il cielo è sempre più blu', a partitre dalle 14,30 con momenti d'informazione, d'intrattenimento e lancio di palloncini blu.

 

verbania intra aerea

Ai nostri microfoni per parlare di autismo la presidente nazionale di ANGSA Benedetta Demartis. <In Italia sono circa 600 mila i bambini e adulti autistici> ha spiegato, si tratta di pazienti equamente distribuiti su tutto il territorio nazionale ma la patologia colpisce di più gli uomini, 1 femmina ogni 4 maschi. Nel nostro Paese 1 bambino ogni 150 è autistico, negli Stati Uniti 1 su 60. Ma sono aumentati negli ultimi anni i casi di autismo oppure si fanno più diagnosi? <I pareri sono controversi – spiega Demartis-, tuttavia sembra ci siano oggi diagnosi più corrette>. La malattia si manifesta generalmente nei primi 3 anni di vita, fondamentale è la diagnosi precoce.

 

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa