logo1

A Pallanza con AIS VCO si è parlato di vini, birra e monaci

Presesentato il primo champagne della storia. Il 26 giugno a Stresa grande evento con il Trento DOC

ais spalavera

Vini, birra, musica e libri protagonisti dell'incontro di ieri sera presso la Libreria Spalavera di Verbania Pallanza con AIS VCO e con il Coro San Leonardo. <E' un incontro che organizziamo annualmente con il coro San Leonardo, che finisce un percorso liturgico e non solo musicale, con un tema> spiega Luca Molino, delegato AIS Vco e prosegue: <Quest'anno il tema era il monachesimo, ci hanno chiesto se c'era qualcosa da raccontare su vino e monaci ... c'è un mondo, e non può mancare anche la birra> ha concluso. I monaci nel Medioevo hanno riportato in auge la viticoltura e a loro si deve il primo champagne, che è stato presentato nel corso della serata.

Da Stefano Bertuol, direttore del Coro San Leonardo, anche il ringraziamento alla Fondazione Comunitaria del VCO per il sostegno alle loro iniziative; Marco Tosi ha sottolineato come Libreria Spalavera sin dalla sua nascita (un anno e mezzo fa) si sia posta come uno spazio aperto attraverso musica, arte e incontri, <Crediamo molto che educarsi alla bellezza sia fondamentale per far rivivere non solo questo spazio storico ma tutta Pallanza> ha concluso Tosi. 

Gli appuntamenti di AIS VCO proseguono il 26 giugno con un grande evento, 'Le bollicinee di montagna', Trento DOC a Stresa: 24 case spumantistiche, 56 etichette protagoniste nel pomeriggio e in serata. 

 

 

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa