logo1

La Sbrinz Route a Formazza

Stasera tappa a Premia. Domani alle 18 i someggiatori sono attesi in piazza Mercato a Domodossola dove la festa inizia dalle 16,30

 
sbrinzroute
 
 
La Sbrinz Route in Valle Formazza: i someggiatori hanno valicato ieri il passo del Gries e dopo la nottata trascorsa a Riale stamattina la ripartenza della carovana verso il fondovalle. Donne, uomini, muli, cavalli, asini e cani accompagnati dallo scroscio della Cascata del Toce – aperta per l'occasione- hanno percorso il panoramico sentiero che costeggia questa 'regina delle Alpi'. Sulle orme di quei Walser e dell'antica via commerciale che partiva da Lucerna e arrivava a Domodossola. 150 km di cammino e 4 passi alpini da superare.  Un esempio di come il turismo, se sviluppato in maniera intelligente, può contribuire a tenere vive le tradizioni. Ogni anno vengono organizzate escursioni, della durata di una settimana, che ripercorrono le tappe principali dell'itinerario attraverso cui, nel tardo medioevo, il maturo formaggio duro, l'odierno «Sbrinz»,  transitava verso i mercati dell'Italia del Nord. Tra le merci più importate in Svizzera c'era invece il vino.
I someggiatori hanno attraversato Canza, uno dei borghi più belli della Valle Formazza, con le sue baite tipiche colorate di fiori. Questo gioiello Walser venne colpito nell'anno 1951, il cui inverno è passato alla storia per le copiose nevicate, da una tragica valanga. 
All'arrivo a Ponte di Formazza per la Sbrinz Route un momento di sosta: un pò di risposo qualche gesto affettuoso e acqua per gli animali e un allegro e gustoso banchetto allestito per i someggiatori, all'insegna delle specialità tipiche ossolane. L'arrivo di questi specialissimi turisti in valle è sempre un grande momento di festa e richiama la curiosità di tanti residenti e vacanzieri.
La carovana è poi proseguita alla volta di Premia. I someggiatori arriveranno domani, sabato pomeriggio a Domodossola, verso le 18.A partire dalle 16.30 in piazza mercato festeggiamenti con specialità regionali e musica.  
Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa