logo1

Stasera parte a Baceno la Sagra MeleMiele

melemiele
 
 
Un fine settimana all'insegna dei prodotti tipici locali con focus sui cambiamenti climatici
 
 
 
Con "Le Note della Vita – Emozioni d’Immagini e Musica",  lo speciale concerto della Banda Musicale di Baceno con la direzione del Maestro James Longo in programma stasera, 27 ottobre, alle 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di San Gaudenzio, si aprirà il weekend di Sagra MeleMiele, mostra agroalimentare e dell'artigianato che presenta le eccellenze del territorio.
 
Sabato 28 alle 10.00 si terrà l’inaugurazione ufficiale e poi inizieranno gli appuntamenti che caratterizzano questa 28^ edizione della Sagra sul tema "Più verde, meno bianca? I cambiamenti climatici e il futuro della montagna". Saranno oltre 60 gli espositori presenti presso la Scuola Innocenzo IX, tradizionale luogo di svolgimento della sagra. Dopo l’ottimo risotto mele e zola cucinato nella padellona Crafond dalle 12.30, il pomeriggio sarà ricco di iniziative: alle  14.00 tiro con l’arco presso la scuola elementare; alle  15.00 "Cambiamenti climatici ed eventi sportivi in montagna: danno o opportunità?", incontro con Gianluca Barp (Formazza Event, Bettelmatt Ultra Trail), Carlo De Giuli (Ossola Trail), con la partecipazione di organizzatori e atleti del territorio.
Dalle 15.30 castagnata in compagnia del Double Rex Jazz Trio: Davide Sartori – chitarra; Roberta Brighi - basso elettrico; Paolo Stefanelli – batteria. Alle ore 16.00 il laboratorio creativo per bambini cura delle Mirtille CreAttive, mentre alle 17.00 il Presidente dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola Paolo Crosa Lenz interverrà su "Mutamenti climatici e regressi glaciali sulle Alpi Pennine e Lepontine", un viaggio per memorie e immagini.
Dalle ore 19.00 sarà possibile gustare la Pasta della Sagra, mentre alle 21.00 inizierà uno degli appuntamenti clou di MeleMiele 2017: i Dialoghi Serali dal titolo "Robe dell'altro mondo: il cambiamento climatico e il nostro futuro" con Luca Mercalli e Flavio Galbiati. Conduce il giornalista Lorenzo Scandroglio. 
 
Domenica si bissa: tornano la musica jazz e il risotto, alle 15 'La bellezza negata', presentazione del libro fotografico di Carla Moro, poi la castagnata e il laboratorio per bambini.
 
Da non perdere poi il ricco programma Extra Sagra, con l’Open Day all’Istituto Professionale Fobelli di Crodo, i numerosi trekking con Parké e GEA VCO e le visite guidate all’Antica Latteria di Baceno, e ancora le Mostre della Sagra e i menù a tema proposti da alcuni ristoranti del territorio. Sarà inoltre riproposta la navetta sul tragitto Domodossola – Baceno. Ulteriori informazioni sul sito www.melemiele.it .
 
Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa