logo1

AIDS: nel 2017 nel VCO 8 nuovi soggetti sieropositivi, 6 maschi e 2 femmine

Età media 37 anni, il trend locale è opposto a quello internazionale: qui l'infezione sta progredendo nella fascia adulta e non in quella adolescenziale

aids logo

 

Nel Vco nel 2017 8 nuovi soggetti sieropositivi, 6 maschi e 2 femmine, età media 37 anni; l'infezione sta progredendo per la fascia adulta e non in quella adolescenziale nella nostra provincia, un trend opposto a quello internazionale. I dati sono stati resi noti dall'Asl VCO in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione dell'AIDS.

Sono attualmente seguiti presso l'Ambulatorio di Malattie infettive di Verbania 283 sieropositivi dei quali il 98% in terapia antiretrovirale.

Per quanto riguarda le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) si effettuano all’anno piu’ di 56 accessi in ambulatorio a Verbania con 17 nuove diagnosi . Il 70% degli intervistati dichiara di non usare regolarmente il condom, unico metodo di profilassi per evitare la trasmissione dell’Hiv e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili. La maggior parte delle IST diagnosticate presso il centro sono provocate da HPV, Chlamidia ed Herpes.

Ricordiamo che è possibile rivolgersi all’Ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale Castelli di Verbania per un test gratuito e anonimo e per ricevere informazioni sul virus Hiv e sulle altre infezioni sessualmente trasmissibili; l’ambulatorio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00 .

Per questo 1 dicembre 2017 l’Associazione Contorno Viola ha promosso sulla propria pagina Facebook l' iniziativa #1dicembresavethedate, che mira ad un’informazione corretta sui social network e tra i giovani.

Contorno Viola e Asl VCO da vent’anni sono in prima linea per la lotta contro l’Aids, promuovendo percorsi di formazione e informazione in tutte le scuole superiori della provincia, avvalendosi della metodologia della peer&media education e raggiungendo migliaia di studenti: i giovani sono così protagonisti attivi della prevenzione e della promozione della salute. 

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa