logo1

Il voto in Ossola, tre comuni, quattro aspiranti sindaco

 

 

Amministrative : un solo candidato a Formazza e Druogno. A Beura due candidati, oltre al sindaco uscente ( Carigi ) anche Virgilio Falcioni

 

urna elezioni1Due candidati sindaco a Beura Cardezza, uno solo a Formazza e Druogno. Questo il quadro elettorale per le amministrative di giugno nei tre Comuni ossolani chiamati al voto.

 

Beura Cardezza, 1390 abitanti sulla sponda sinistra del fiume Toce, avrà due persone a sfidarsi per le amministrative il paese. Si tratta di Davide Carigi e Virgilio Falcioni.

Carigi ha amministrato in questi cinque anni dopo essere subentrato all'amministrazione guidata da Aldo Brocca. Politicamente, Carigi ha sempre simpatizzato per la Lega Nord. Lo sfidante Virgilio Falcioni è stato in passato in lista con il Movimento 5 stelle a Villadossola e Domodossola e candidato alla camera dei deputati. Nel 2012 Beura aveva avuto tre aspiranti sindaco: oltre a Carigi, poi vincitore col 59,84 per cento dei voti, scesero in campo Giorgio Sandrinelli ed Elena Cattaneo.

Nessuna sfida invece negli altri due comuni dell'Ossola.

Bruna Papa, sindaco uscente, non avrà rivali nella sua Formazza, paese walser all'estremo capo dell'Antigorio-Formazza. La volta scorsa Papa, di origini milanesi ma sposata in valle e ormai diventata formazzina, aveva avuto come rivale Renzo Pennati. Bruna Papa vinse col 77,91 per cento dei voti. Adesso, l'assenza di sfidanti le permetterà di restare altri 5 anni alla guida di questo paese di 447 abitanti.

Infine Druogno, primo paese della valle Vigezzo, 1050 abitanti. E' il solo comune vigezzino che non fa parte dell'Unione montana di valle, avendo aderito all'Unione montana Valli dell'Ossola. Il sindaco uscente Marco Zanoletti correrà da solo. Era già successo cinque anni fa: anche allora non ebbe rivali e si insediò alla guida del comune che aveva avuto sindaco per diverse amministrazioni Giovanni Francini.  

 

Renato Balducci

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa