logo1

Botti Capodanno, la mappa dei divieti

Botti di Capodanno a Domo il sindaco invita ad un uso equilibrato dei fuochi d’artificio. Ordinanza anti botti a Verbania. Nessuna prescrizione a Omegna

botti capodanno1

 

A Domo il sindaco Pizzi non firmerà alcuna ordinanza per vietare i botti di Capodanno. Lo ha comunciato lo stesso primo cittadino richiamandosi ad una circolare del Ministero dell’Interno. Pizzi sottolinea come l’atto sarebbe illegittimo ed invita i domesi ad un uso equilibrato dei fuochi d’artificio. “ Pur festeggiando l’arrivo del nuovo anno occorre mantenersi nei limiti del rispetto della collettività - dice - evitando di arrecare disagi a persone e animali “. In precedenza era stato il gruppo consiliare del Pd a sollecitare l’amministrazione sul tema e chidendo di essere ascoltari a differenza dello scorso anno. Bolognini e Graziobelli non chiedevano un’ordinanza d hoc ma un’impegno affinché petardi e fuochi non arrecassero disturbo ad anziani, malati e animali.

La discussione ha coinvoto anche le consigliere grilline. In un comunciato Corsini e Ragazzini auspicano l’applicazione del regomaneto di Polizia Urbana. Ma pronta è arrivata la risposta del Comando di piazza Mellerio. La Polizia municipale specifica come l’uso dei botti di Capdanno di libera vendita non è vietato dal regolamento di Polizia cittadino.

A Verbania l’amministrzione ha invocato la strada dell’ordinanza vietando di far esplodere petardi, botti e artifici pirotecnici al di fuori di spettacoli autorizzati. Unica deroga concessa nella notte di San Silvetro purché l’accensione avvenga in luoghi isolati e nonc reino danno a persone, cose e animali.

A Omegna nessuna prescrizione particolare.

Ad Arona il sindaco Alberto Gusmeroli ha fatto recapitare tutti gli studenti delle scuole aronesi una lettera dove invitava a non fare uso di botti e mortaretti. 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa