logo1

A Fomarco titoli Vco a Monti, Barale, Donatelli e Bozzola…

Che bel Ferragosto a Fomarco, tra gli allievi vola il ceco Vacek, tra le donne favoloso assolo in salita di un grandiosa Francesca Barale che stacca tutte, tra le esordienti prima la Pavesi, tra gli esordienti successi di Belletta e Privitera, titoli a Monti, Barale, Donatelli e Bozzola, brutto incidente post gara per Comba.

francesca barale

 

E’ ormai una tradizione il bel Ferragosto di ciclismo giovanile organizzato dal Pedale Ossolano Idroweld dell’instancabile Florido Barale in collaborazione con il Comune di Pieve Vergonte e con il Circolo A.r.c.i. di Fomarco, tradizione anche per l’assegnazione delle belle maglie colorate di bianco ed azzurro di Campione Provinciale VCO. Quattro i titoli assegnati: allievi maschile, allievi femmnile, esordienti maschile primo e secondo anno. Primo dei tre eventi disputati il 9° Memorial Maurizio Bertolini ( Fomarco-Fomaco km78.4); la gara si è decisa sul primo dei passaggi in salita: il campione della Repubblica Ceca Mathias Vacek (Team Giorgi) ha allungato ed ha staccato tutti, in discesa non ha perso terreno e sulla seconda scalata verso Fomarco è giunto al traguardo con 48’’ di vantaggio su Damiano Valerio (Madonna di Campagna) e 57’’ sul compagno Lorenzo Balestra, Il titolo provinciale è andato a Giosuè Monti del Pedale Ossolano. Subito dopo spazio al 2° Trofeo Donini Logistica donne allieve ed esordienti (Pieve Vergonte-Fomarco Km 35). La più spettacolare e frizzante delle gare di giornata; si è decisa peraltro con una bella fuga nel tratto in pianura, quando hanno allungato Noemi Eremita (Team Di Federico), Francesca Barale (Pedale Ossolano), Greta Tebaldi (Eurotarget Bianchi) e Cristina Tonetti (SCV Bike Cadorago), altre tentano di aggiungersi al drappello di testa ma appena la salita finale si profila sotto le ruote delle attaccanti è perentoria l’azione di Francesca Barale, che allunga, stacca le compagne e vince la gara assoluta in perfetta solitudine prendendosi vittoria e titolo Vco, seconda è la Tebaldi, terza la Tonetti. Nella classifica delle esordienti invece il successo è andato a Marta Pavesi (Valcar PBM) sulla tricolore Eleonora Ciabocco (Team Di Federico) e Francesca Pellegrini (Valcar PBM). Ultimo impegno lo storico 39° Trofeo Circolo A.r.c.i. Fomarco – 14° Trofeo Comune di Pieve Vergonte (38.3 km): gara molto lineare, nulla da segnalare sino alla salita finale dove peraltro all’ultimo km c’erano ancora stranamente 10 atleti al comando. Il successo nella gara assoluta è andato al tricolore Dario Igor Belletta (Busto Garolfo) su Raffaele Giovinazzo (Bordighera) e Mirko Bozzola (Pedale Ossolano), che si conferma campione provinciale allievi del secondo anno. Il podio della generale ovviamente è anche quello della seconda annata della categoria. Tra gli allievi primo anno successo per Samuele Privitera (Bordighera), Gabriele Cerutti (Ardens) e Filippo Turconi (Bustese Olonia). Titolo Vco a Christian Donatelli (Pedale Ossolano).

Foto Flaviano Ossola: l'arrivo di Francesca Barale a Fomarco

Comunicato stampa

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa