logo1

alessandro atelier

Oggi alle 18 l'inaugurazione, sarà allestita fino al 29 gennaio 2017. Un'esposizione esito della serie Blocchi mentali che affronta i pensieri più introspettivi dell'artista

Stasera alle 18 a Domodossola l’inaugurazione della mostra Cosmi di Atelier Alessandro. Un’esposizione esito della serie Blocchi mentali, un vero e proprio percorso artistico svolto da Atelier Alessandro in questo ultimo anno. La serie è stata già esposta incompleta e in fase di sviluppo in diversi spazi. Terminati lo studio e la ricerca pittorica che sta alla base di Blocchi mentali, l’artista è ora pronto per questa personale ospitata nella sala espositiva di Corso Fratelli di Dio 14, primo piano.

La mostra affronta i pensieri e le riflessioni più introspettive dell’artista, esponendo tele di diversi formati dove il movimento e la danza ‘futurista’ sembrano una costante ripresa. Attraverso una tecnica di sovrapposizione di colori, acrilici e ad olio, l’artista gioca con gli strati pittorici dando vita a nubi cromatiche, raggi di luce e vortici di ombre. Attraverso l’uso di colori forti e decisi, abbaglianti in alcuni casi, che si scontrano con il loro ‘blocco tonale’ composto da tinte più intense e penetranti, i quadri esposti in Cosmi rappresentano al meglio le infinite emozioni dell’artista e il risultato di uno studio pittorico più maturo e in crescita. 

Atelier Alessandro, alias Alessandro Beltrami, è un giovane artista ossolano di Vogogna. Dopo aver frequentato alcuni corsi di restauro dell’Accademia di Milano e di pittura dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, abbandona la formazione universitaria prediligendo un percorso autodidattico. È da questo momento che, forse, sentendosi meno legato a preconcetti artistici e doveri accademici, ha sviluppato giorno dopo giorno una linea artistica personale non ragionata. Il suo tratto è infatti di getto, di movimento, primitivo e dinamico.

Ha debuttato nel 2015 con la sua prima personale Sensa Volto a Palazzo Pretorio a Vogogna. Di taglio più astratto e del tutto più istintivo sono invece la nuova serie Blocchi Mentali e la mostra Cosmi; l’allestimento a Domodossola è visitabile fino al 29 gennaio 2017 il venerdì (ore 11/18), sabato (ore 9/18) e domenica (ore 11/18) oppure su appuntamento (340/1414454).

 

di Laura Fabbri


Web TV

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa