logo1

''Sereno Variabile'' in Valle Vigezzo con l'Universicà di Druogno

Sereno Variabile in Val Vigezzo

Riflettori accesi sull’UniversiCà di Druogno e sulla Val Vigezzo che sarà protagonista di una puntata di Sereno Variabile, storico programma di Rai 2 che fa conoscere il territorio italiano attraverso vari aspetti, tra i quali storia, artigianato, cultura, ambiente, tradizioni.

La troupe della nota trasmissione televisiva, guidata dalla regista Manola Romizi, è da qualche giorno in Val Vigezzo per le riprese nei luoghi simbolo del territorio. A far da filo conduttore anche il “racconto” che il tragitto della Ferrovia Vigezzina compie in Valle. Altro fil rouge i contenuti del Museo UniversiCà di Druogno nell’ala est della colonia montana, che rappresenta in una sorta di istantanea, la Valle Vigezzo tra mestieri e tradizioni soprattutto di inizio Novecento.

Novità del format in onda dal 1979, è la presenza di Giovanni Muciaccia, noto conduttore televisivo, che in questi giorni ha girato una serie di servizi sulle particolarità vigezzine. Tra queste anche un’intervista con il direttore dell’UniversiCà, Gianni Dal Bello sulle peculiarità del territorio e in particolare sul Polo museale UniversiCà. Osvaldo Bevilacqua ideatore della storica trasmissione curerà invece la parte più istituzionale.

Il programma è entrato addirittura nel Guinnes World Record per essere quello più longevo nella categoria viaggi. La puntata, parte della nuova stagione invernale, andrà in onda Sabato 7 ottobre 2017 alle ore 17.05, su Rai2.


Web TV

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa