logo1

verbania municipio2

Comunicato Stampa - L’Amministrazione comunale ha emanato da tempo un apposito bando a favore dei cittadini al fine di favorire e sostenere lo smaltimento di manufatti contenenti amianto presenti nelle abitazioni private; bando che, nel corso degli anni, è stato modificato ed esteso anche alle strutture a carattere non residenziale di proprietà o gestite da Enti o Associazioni senza fini di lucro.

 

Nella pratica e anche in base alla casistica dei procedimenti ad oggi gestiti in materia dal settore Ambiente, è emersa una percentuale numericamente importante rappresentata da manufatti intestati a privati cittadini ma, in molti casi, ubicati in aree non classificate residenziali dal Piano Regolatore vigente o non pertinenziali a residenze e quindi escluse ad oggi da tale bando.

“Per questo – afferma l'assessore all'ambiente Laura Sau – abbiamo ritenuto opportuno fare un integrazione al bando come Giunta comunale e, secondo gli stessi principi ispiratori del bando originario, favorire le iniziative dei privati cittadini che rimuovono e smaltiscono i propri manufatti in amianto a prescindere dall'ubicazione dei manufatti stessi, allargando i contributi anche per le strutture a carattere non residenziale di proprietà di privati cittadini, Enti o Associazioni senza fini di lucro (purché non funzionali ad attività produttive, manifatturiere,artigianali o agricole, secondo le medesime modalità).
Per questo abbiamo deciso di estendere le opportunità previste dal Bando originario diretto alla concessione di contributi per lo smaltimento di manufatti contenenti amianto, una scelta nell'ottica generale della tutela della salute pubblica e del territorio.
Solo per fare un esempio questo vuol dire estendere la possibilità di avere contributi anche per tettoie e/o coperture di ricoveri attrezzi, legname, ecc”.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere all'ufficio ambiente del Comune in via F.lli Cervi a Intra negli orari d'ufficio, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .


Web TV

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa