logo1

Domo: sfratto dalle case popolari per 8 inquilini morosi

domodossola municipio 2014 09

L'ha deciso la giunta Pizzi. I morosi non corrispondono l'affitto e non hanno avviato un piano di pagamento dilazionato

La giunta comunale di Domodossola ha decretato la decadenza dagli alloggi popolari per otto inquilini che non pagano l'affitto e che non hanno neppure accettato di avviare un piano di pagamento dilazionato. Al tempo stesso la giunta  ha deciso di non 'sfrattare' altri inquilini per i quali l'Agenzia territoriale per la casa aveva chiesto l'allontanamento. Si tratta di persone che hanno concordato con il sindaco un piano di rientro ma anche di coloro che hanno potuto documentare l'esistenza di difficoltà socio-economiche.
Nei mesi scorsi infatti l'Atc aveva sollecitato il comune ad intervenire sugli inquilini che hanno accumulato alte morosità.  Atc faceva notare che qualora il comune non provvedesse al pronunciamento della decadenza entro novanta giorni la morosità successivamente maturata sarebbe stata a carico del comune stesso.
Gli uffici comunali hanno contattato i potenziali destinatari del provvedimento di decadenza, segnalati da Atc. Nella maggior parte dei casi i morosi si sono detti disponibili a saldare il debito che è relativo agli anni scorsi, sottoscrivendo piani di rientro.
Alcuni inquilini morosi non si sono neppure presentati, altri si sono letteralmente disinteressati del richiamo e per questi scatterà lo sfratto.  Ma il comune di Domodossola ha anche confermato di non voler sfrattare gli assegnatari che invece hanno aderito al piano di rientro.
Un problema, quello del mancato pagamento degli affitti ,che aveva colpito in modo molto più rilevante il comune di Villadossola, città dove è più alto il numero di alloggi popolari e quindi di chi non paga.

 

di Renato Balducci


Web TV

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa