logo1

Si è spento Edgardo Ferrari

ferrari edgardo bis

Aveva 87 anni, è stato sindaco di Domodossola e direttore di Vco Azzurra Tv.  I funerali si terranno in Collegiata giovedì alle 10.45

 
Si è spento nella notte a Domodossola, all'età di 87 anni, il dottor Edgardo Ferrari, già sindaco del capoluogo ossolano. Esponente di spicco della Democrazia Cristiana novarese, il dottor Ferrari è stato negli anni 60 e 70 tra i maggiori protagonisti della vita amministrativa ossolana, come amministratore comunale a Domodossola, città di cui fu anche primo cittadino.
 
Amministratore  di grande intuito e intelligenza, fu tra i promotori del primo Centrosinistra alla guida della città, negli anni in cui fu varato il primo Piano di edilizia economica popolare, furono avviati i lavori del centro sportivo e altri importanti interventi pubblici in campo scolastico e viario. Convinto assertore dell'importanza dell'unità dell'Ossola, sostenne con forza l'idea che la valle dovesse ritrovarsi in un'unica Comunità montana, contrario alla creazione di cinque comunità per la valle come invece poi avenne.
 
Fu anche convinto sostenitore del progetto denominato Ve.De.For., che puntava a creare un grande comprensorio sciistico e turistico in grado di competere con le altre località invernali dell'arco alpino, un sogno rimasto nel cassetto ma che avrebbe potuto dare un grande slancio al turismo ossolano.
 
Fu anche candidato alla Camera dei deputati per la Democrazia Cristiana, ottenendo un ottimo risultato anche se non fu eletto. Fu segretario generale della Camera di Commercio di Novara riuscendo a ottenere che un ufficio staccato dell'ente camerale fosse aperto anche nel capoluogo ossolano.
 
Scrittore e pubblicista, è stato anche direttore del Telegiornale di Vco Azzurra Tv nel periodo in cui Maurizio De Paoli, tra il 1987 e il 1991, lasciò l'incarico perché diventato a sua volta sindaco di Domodossola. Come scrittore si è dedicato soprattutto alla storia locale. Tra le altre sue iniziative in campo editoriale, ricordiamo la cura dell'annuale Almanacco storico ossolano per le edizioni Grossi.
 
Alla moglie e ai figli giungano le condoglianze dell'intero staff di Vco azzurra Tv.
 
I funerali del dottor Edgardo Ferrari si svolgeranno giovedì, alle 10.45, nella Collegiata dei Santi Gervaso e Protaso a Domodossola. Mercoledì alle 18,30 sempre il Collegiata il rosario.

Web TV

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa