logo1

Borgo della Comunità, Fondazione Cariplo revoca finanziamento

omegna municipio

Fondazione Cariplo revoca i 640mila euro stanziati per il progetto Borgo della Comunita’. Cancellati anche i fondi per auditorium Liceo. 

 

Quello di oggi verrà ricordato come il mercoledì nero di Omegna. Revocati dalla Fondazione Cariplo 640mila euro per il progetto emblematico del Borgo della Comunita’ e circa 500mila per l’auditorium del Liceo Gobetti. Decisioni che arrivano non come fulmini a ciel sereno, ma che sono frutto di ritardi e soprattutto di ripetuti scontri anche pubblici. In particolare sul progetto emblematico nell’ultimo anno e mezzo si è assistito ad un triste teatrino.  Del milione di euro che erano stati destinati ad Omegna, ne sono stati confermati poco più di 350mila: preservati i lavori alla collegiata, finanziato il progetto di Omegna Social Network sulla zattera, anche se qui il dubbio esiste visto che quella cifra la sia vuole utilizzare per un altro intervento dal momento che la  zattera sarà parte inegrante della piazza galleggiante della Nuova Canottieri. Confermati anche i soldi per il parcheggio del Forum, mentre saltano il trasferimento della biblioteca, la galleria al Forum con la copertura ed il condizionamento ed il maquillage di Piazza Salera.  Nessun commento dai vertici del Maio per ora, mentre il sindaco Aide Mellano non le manda a dire. “ E’ un anno e mezzo che ripeto che si stava perdendo tempo e che c’era il rischio della revoca, cosa che purtroppo è avvenuta. Ora qualcuno dovrà assumersi le proprie responsabilità: non si accusi il comune di essere colpevole  di questo fallimento- le sue parole. La pensano in maniera diversa i partiti d’opposizione. “ La faida interna al Pd ed al centrosinistra- così Luigi Songa di Fratelli d’Italia e Stefano Strada della Lega- ha provocato questa sconfitta, che si ripercuote tristemente su tutta la città. E’ un giorno nerissimo per Omegna: noi sappiamo chi ringraziare per questa figura paradossale. Vengono o assegnati dei fondi e non si riesce ad usarli: davvero grottesco e inaccettabile- concludono gli esponenti della minoranza.

 

Daniele Piovera

Pin It

Web TV

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa