logo1

Livello Lago Maggiore, oggi il minimo 2017

E' a quota - 39,8 cm sotto lo zero idrometrico, ovvero 192,61 mt slm

 

lago maggiore

 
 
 
Il livello del lago Maggiore stamani è sceso al minimo storico  2017.  La sua quota è data a meno 39,8 centimetri sotto lo zero idrometrico che corrisponde a 192,61 metri sul livello del mare.    Siamo a venticinque centimetri dalla minima del 4 febbraio del 1947, quando il livello toccò i meno 65 rispetto allo zero idrometrico.  
Altre secche storiche sono quelle del 1946 con meno 37,5 e dell’ 18 marzo del 1956 con meno 63.  I dati si riferiscono al periodo successivo al 1° gennaio 1943 quando entrò in servizio lo sbarramento della Miorina, tra Golasecca e Castelletto Ticino, che regola il livello delle acque del lago.  
Le temperature rigide di questo periodo non favoriscono le precipitazioni piovose, semmai le nevicate che però si fermano in quota e non portano immediatamente acqua a valle. 
Per fare un paragone rispetto alla piena massima registrata il 17 ottobre del 2000, quando il Verbano esondò in più parti raggiungendo i più 4,62 sullo zero idrometrico, oggi il livello è di 5 metri e due centimetri più basso di quel giorno. 
 I problemi creati al servizio di navigazione pubblica riguardano esclusivamente la tratta Intra - Laveno percorsa da traghetti. <Abbiamo limitato il carico delle motonavi ad automezzi di peso inferiore ai 100 quintali – spiega il direttore della Navigazione Lago Maggiore, ingegner Paolo Mazzucchelli –  il problema è dovuto all’inclinazione delle rampe dei pontili di accesso e di uscita ai traghetti , la loro pendenza rischierebbe di far incastrare i mezzi più pesanti.  Non ci sono assolutamente problemi per gli autoveicoli più leggeri come i mezzi che si recano ai mercati di Luino e Cannobio, cosi anche per il trasporto delle persone.  Altra difficoltà riguarda il cantiere di Arona, infatti il fondale basso crea problemi nel portare in secca per le manutenzioni le motonavi con pescaggio maggiore>.
Insomma bisognerà attendere il mese di marzo per vedere il Verbano ad un livello più consono con i dati medi stagionali.
 
di Franco Filipetto
 
Pin It

Web TV

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa