logo1

Referendum. M5S Domodossola: " Ha vinto la Costituzione "

movimento 5 stelle
 
Referendum, esulta il M5S a Domodossola : " non ha vinto nessun partito. L'unica vincitrice è la Costituzione " 
 
Ha vinto lei, la Costituzione!!!
Una giornata storica quella del 4 dicembre 2016, la giornata in cui il popolo italiano ha dimostrato di saper difendere la sua carta fondamentale. Il popolo, l’unico legittimato a decidere il proprio destino, ha scelto di salvaguardare il principio della sovranità popolare, ha preservato la propria identità nazionale e in massa si è recato alle urne per dichiarare il suo NO.
Oggi non ha vinto nessun partito, l’unica vincitrice è LEI, la nostra Costituzione. Gli italiani non hanno ceduto alle lusinghe preelettorali, né agli scenari apocalittici evocati dalla finanza estera.
La nostra Costituzione è salva perché sono incise dentro di noi, seppur in modo inconsapevole, le parole di Calamandrei: “La Costituzione è la carta della propria libertà, la carta per ciascuno di noi della propria dignità di uomo”. Il popolo ha ricordato che chi vince le elezioni non controlla le istituzioni, né ne diventa proprietario.
Oggi ha perso l’arroganza politica, ha perso quel sistema oligarchico di tipo governativo che pensava di poter scippare al Parlamento la sua funzione legislativa, ha perso chi voleva attaccare il sistema di separazione dei poteri. Oggi è stato smascherato chi intendeva metter mano alla Costituzione per soddisfare le esigenze politiche della maggioranza impedendo la discussione in parlamento, arrivando ad imporre la "ghigliottina" all’opposizione.
“La nostra Costituzione non è morta” E’ modificabile, perché così l’hanno voluta i nostri padri Costituenti con l’art. 138. Dal 1963, la Costituzione italiana è già stata modificata 16 volte mai nessuno però si era spinto fino a tanto, volendo stravolgere 47 articoli su 139 in un colpo solo. Riforme così importanti si costruiscono con il coinvolgimento di tutte le forze politiche legittimate dal voto. La Costituzione è e deve restare la Carta Fondamentale di TUTTI i cittadini e non si può pensare ad una Costituzione che divide il popolo. La legge fondamentale del nostro ordinamento giuridico, la fonte principale è salva e appartiene ancora a tutti. Oggi tutti assieme abbiamo scritto le pagine di una nuova resistenza. Grazie a tutti coloro che hanno dedicato le proprie energie, il proprio tempo per informare correttamente i cittadini, a chi ha subito l’attacco violento del potere, le ingerenze, l’arroganza e non si è piegato.
Movimento 5 Stelle Domodossola
Pin It

Web TV

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa