logo1

domodossola stazione

Da domenica 11 dicembre i treni BLS viaggiano fino a Domodossola 

Da domenica prossima, in occasione del cambio d’orario ferroviario, BLS gestirà i treni regionali tra Briga e Domodossola. BLS intende ampliare l’attuale offerta sulla linea del Sempione – sia per i pendolari che per i turisti – non appena sarà possibile.

 

L’Impresa svizzera di trasporto BLS, in seguito all’assegnazione del servizio da parte della Regione Piemonte, e come auspicato dalla Provincia del VCO e dalla città di Domodossola, inizia, da domenica 11 dicembre, il servizio per il traffico regionale viaggiatori tra Domodossola e Briga. L’orario di partenza dei treni non cambierà, se non di poco, rispetto a quello dell’anno passato: giornalmente, nelle ore di punta per il traffico pendolare, viaggeranno tra Domo e Briga minimo sei treni regionali con fermate a Preglia, Varzo e Iselle. Saranno utilizzati i rinomati elettrotreni BLS del «trenino verde delle Alpi/Lötschberger» ad ingresso ribassato, con personale d’accompagnamento multilingue ed effettuerà il servizio di biglietteria anche a bordo treno. Al sabato, tre di questi treni svolgeranno servizio direttamente da Domodossola, attraverso la linea di montagna del Lötschberg, fino a Berna.

Attualmente usufruiscono della linea centinaia di pendolari che quotidianamente dall’Italia si recano nel cantone Vallese, linea che ha anche una importanza notevole per finalità turistiche.

Nella prima metà del 2017, la rete dei binari sull’asse del Lötschberg-Sempione è utilizzabile solo in parte, causa lavori; per tale motivo BLS non potrà ampliare l’offerta del traffico regionale tra Domo-Briga già a partire dall’attuale cambio d’orario. E’ auspicabile che i pendolari ed i turisti nel Canton Vallese, nell’Oberland Bernese e nella regione Piemonte possano approfittare, appena possibile, di collegamenti più regolari e più frequenti, con adeguate coincidenze. Si sta esaminando perciò l’introduzione, a partire da giugno 2017, di un orario cadenzato a due ore, tra Briga e Domodossola. BLS sta trattando in questo senso con il Canton Vallese, l’Ufficio dei Trasporti della Confederazione e con l’Agenzia della Mobilità Piemontese.

Inoltre, dal 17 dicembre fino al 4 marzo 2017, un ulteriore treno viaggerà la sera del sabato, consentendo ai turisti di gustare una buona cena a Domodossola e concludere la serata viaggiando fino a Spiez.

Con il miglioramento dell’offerta di trasporto attraverso il Sempione, BLS allargherà il suo concetto di turismo Lötschberger fino al Nord Italia. Attraverso la stretta collaborazione con le locali agenzie turistiche, i viaggiatori potranno usufruire di migliori offerte per il tempo libero, così da rafforzare il comparto turistico in tutto il Verbano-Cusio-Ossola, nel Vallese e nell’Oberland Bernese.

A Domodossola, Verbania e Momo ci si può informare presso l’Agenzia Viaggi GIROD su viaggi sia individuali che di gruppo per la Svizzera: treninoverdedellealpi.com

Per ulteriori informazioni sull’orario Briga-Domodossola: bls.ch/domodossola 


Web TV

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa