logo1

Montecrestese, contributo del Comune agli "Eco-genitori"

Montecrestese, contributo del Comune agli "Eco-genitori" 

Comunicato Stampa - Con la Delibera n.56 proseguono le azioni del Comune di Montecrestese a favore delle famiglie, in un'ottica di riduzione sia della spesa familiare sia della produzione di rifiuti indifferenziati.

Congiuntamente alla campagna "Il Comune sei tu...pensaci!", partita a fine primavera per sensibilizzare sui costi della raccolta e smaltimento dei rifiuti e le prospettive di risparmio per la collettività costituite dalle buone prassi, si avvia il sostegno alle spese per l'acquisto dei pannolini lavabili, che offrono un triplice vantaggio: diminuzione considerevole dei costi annuali per le famiglie che, per i minori tra 0 e 2 anni, passano dai pannolini usa-e-getta ai lavabili; aumento del benessere fisico dei minori; produzione notevolmente inferiore di indifferenziato a carico delle casse comunali, con prospettive quindi di risparmi futuri e di maggior protezione dell'ambiente. Il contributo è a disposizione delle famiglie con minori da 0 a 2 anni residenti nel Comune di Montecrestese ed i cui minori, iscritti alla Scuola dell'Infanzia di Montecrestese, facciano ancora uso dei pannolini lavabili. E’ stata inolgtre deliberata l’ammissione a contributo delle famiglie non-residenti con minori frequentanti l’asilo di Montecrestese, al fine di ridurre al minimo il consumo di pannolini monouso presso la scuola locale. Il progetto è supportato dall'IC Casetti, che rilascerà il certificato di regolare iscrizione ed uso dei pannolini presso la Scuole dell'Infanzia, e dall'Associazione Nascere Insieme, che sarà a disposizione delle famiglie per informazioni e consigli in merito all’uso, al lavaggio ed ai vantaggi dei lavabili in termini di benessere fisico dei minori e di risparmio. Le famiglie richiedenti seguiranno un breve corso informativo che il Comune organizzerà a Montecrestese per illustrare le modalità di richiesta del contributo e creare la rete di ecogenitori, che potranno altresì usufruire di testimonianze di altri genitori e dimostrazioni pratiche d'uso e lavaggio.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa