logo1

verbania pallanza dal lago

In leggero calo la popolazione residente a Verbania

I dati demografici del 2016 della città di Verbania (elaborati dall'ufficio anagrafe del Comune) evidenziano solo alcune piccole differenze rispetto al dato 2015.
La popolazione verbanese vede nel 2015 un leggero decremento come quello degli stranieri residenti, stabili invece il numero dei nuclei famigliari (dove le famiglie con un solo componente sono comunque da tempo la maggioranza), e il dato nati/deceduti è sempre in negativo compensato dall'arrivo di nuovi residenti in città.
Il dato dei cittadini residenti a Verbania al 31 dicembre è di 30.827, 134 cittadini residenti in meno rispetto all'anno scorso, in linea con il dato degli ultimi tre anni e all'incirca uguale a quello del 2006 (c'è stato poi un trend di crescita e dal 2012 un calo).
La popolazione verbanese conta 14.411 nuclei familiari e circa due terzi di questi sono composti da famiglie con una o due persone.
La popolazione straniera è di 2810 cittadini in diminuzione anch'essa di qualche unità (meno 24 rispetto al 2015), con un numero che rimane sostanzialmente invariato negli ultimi cinque anni (nel 2011 erano 2834 unità) e che percentualmente si attesta sul 9% del totale dei residenti. Maggiore presenze di residenti stranieri dall'Ucraina (521) e dalla Romania (412).
Diminuisce leggermente il numero sia dei nati, 183, che dei morti 406, con una differenza tra nati e morti negativa di circa 223 unità, saldo compensato da chi è diventato residente a Verbania da altre comunità. 


Web TV

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa