logo1

Domani le vie del centro storico di Omegna si coloreranno a festa

Appuntamento dalle 10 alle 16 nel cuore storico della città

 

fabriano festival

COMUNICATO STAMPA - Domani nelle vie del centro storico di Omegna, si celebrerà il Fabriano Festival del Disegno 2019.  La rassegna, preceduta il 15-16 settembre da una due giorni nella splendida cornice del Castello Sforzesco di Milano, si svolgerà dal 16 settembre al 20 ottobre in tutta Italia a sostegno del disegno libero e creativo voluto, da ormai quattro edizioni, dalla storica cartiera Fabriano, dal 2002 parte del Gruppo Fedrigoni. A curarne la realizzazione ci saranno i docenti e gli allievi dell’indirizzo artistico del Liceo “P. Gobetti”, nonché i bambini della Scuola Primaria di Cireggio e di Omegna.

Per tutti, sarà l’occasione di contribuire alla realizzazione di opere pittoriche e grafiche lungo le vie più suggestive della nostra città con l’espresso invito alla cittadinanza di partecipare con biro, matite colorate, spugne e altri materiali alternativi a un Festival quest’anno ispirato a Leonardo da Vinci, nel cinquecentesimo anno dalla scomparsa, e al tema degli animali.  «Questa nuova edizione del Fabriano Festival del Disegno che Omegna si appresta a celebrare per la seconda volta – afferma Mattia Corbetta, Assessore Comunale al Turismo – deve tutto all’impegno del corpo docenti composto da Dario Ballestroni, Gloria Bornancin, Marina Cetrini e Paola Crippa, che ringrazio vivamente. Per celebrare al meglio l’avvenimento e “disegnare” Omegna a festa abbiamo coinvolto anche gli iscritti al Corso di disegno e pittura dell’Università delle Tre Età per l’Anno Accademico 2017/2018 tenuto da Michela Mirici Cappa. Sarà lei a selezionare una serie di opere da esporre testimoniando il percorso compiuto da ciascun allievo, mentre lungo la Nigoglia, bel tempo permettendo, l’artista Gianpiero Bonfantini di Cesara esporrà le sue opere in polistirolo inciso a caldo e dipinto».       

 
Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa