logo1

Istituto Maggia: incontro con il nuovo dirigente scolastico Fiorenzo Ferrari

 stresa maggia europeum
 
C'erano il presidente della Provincia, Arturo Lincio ed il consigliere delegato Giandomenico Albertella, il sindaco di Stresa  Giuseppe Bottini e il presidente di Hospes Riccardo Fava
 
 
 
Comunicato stampa Provincia VCO - In data odierna il Presidente della Provincia, Arturo Lincio ed il Consigliere delegato, Giandomenico Albertella, hanno incontrato insieme al Sindaco di Stresa , Giuseppe Bottini ed al Presidente di Hospes, Riccardo Fava, il nuovo Dirigente scolastico dell’Istituto Maggia, Fiorenzo Ferrari.
 
E’ stata l’occasione per avviare una proficua collaborazione tra Istituzioni, Enti e Scuola e per fare il punto della situazione in merito al futuro dell’Istituto ed alla fase transitoria e per ribadire la stretta connessione tra la Città di Stresa e “l’Istituto alberghiero Maggia”.
 
La Provincia ha riferito, così come concordato nell’ultimo incontro dello scorso giugno, condividendo le sollecitazioni del Presidente dell’associazione Hospes, di aver prorogato per un solo anno il contratto di locazione con il Collegio Rosmini con l’obiettivo di individuare a partire dall’anno scolastico 2020- 21 , una più idonea collocazione delle aule oggi ospitate al Rosmini ed il Comune di Stresa ha  avviato contatti per reperire idonei spazi da adibire transitoriamente all’attività didattica.
 
Per la costruzione della nuova sede dell’Istituto Maggia la Provincia ribadisce che la disponibilità economica immediata inserita a bilancio è di circa 6,7 milioni di euro,  mentre per i rimanenti  di 8,6 milioni di euro richiesti alla Regione Piemonte, intervento ritenuto finanziabile con determinazione dirigenziale Regione Piemonte n. 924 del 1/07/2019,  occorre attendere il decreto ministeriale che recepisca le indicazioni regionali.
 
Solo all’atto del ricevimento degli atti attestanti la totale disponibilità economica potremo avviare tutte le procedure amministrative per costruire la nuova sede del Maggia e Provincia, Comune di Stresa, Hospes e Istituto Maggia non perderanno un giorno per definire tempi, cronoprogramma e modalità di intervento per garantire un futuro certo ed adeguato all’Istituto Alberghiero Maggia che tutti consideriamo una vera eccellenza del nostro territorio. 
 
In tale ottica tutti stiamo lavorando per giungere al momento della disponibilità totale dei fondi per individuare la soluzione maggiormente condivisa che tenga conto delle osservazioni avanzate da tutti i soggetti interessati.
 
 
 
Il Presidente della Provincia                                                      Il Consigliere Delegato all’edilizia scolastica
Dott. Arturo Lincio                                                                         Arch. Giandomenico Albertella
 
Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa