logo1

Nuovo vertice per il sindacato degli assicuratori del Vco

vconews

Nel corso dell'Assemblea elettiva svoltasi il 6 marzo scorso, il Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, sezione provinciale del V.C.O. “Vittorio Zenith”, che raggruppa iscritti della provincia del V.C.O. e dell'Alto Novarese, ha provveduto ad eleggere il nuovo organismo dirigente per il quadriennio 2017/2020.

Ciò si è reso necessario con qualche mese di anticipo rispetto alla scadenza del mandato in quanto il Consiglio Nazionale ha deliberato la convocazione del Congresso Elettivo che si svolgerà i prossimi 6 e 7 aprile a Domus de Maria in provincia di Cagliari.

Riconfermato in toto il direttivo uscente che è rimasto in carica dal 2014 al 2017.

Presidente è ancora Riccardo Bogogna, agente Allianz a Borgomanero.

Vice Presidente Vicario Diego Puppo dell'Agenzia UnipolSai del Verbano Cusio Ossola.

L'altro Vice Presidente eletto è Maria Elisa De Bei di Groupama di Omegna.

Segretario Amministrativo Claudio Gaggero di UnipolSai di Verbania.

Completano il consiglio i tre consiglieri eletti nelle persone di Fabrizio Baldini di UnipolSai di Verbania e Domodossola, Donatella Tadilli della Vittoria Assicurazioni di Arona e la new entry Fabrizio Agrati di Amissima di Domodossola che ha occupato il posto prima vacante causa quiescenza di un Agente.

Nel corso dell'Assemblea si è dibattuto della grave crisi che ormai da tempo accerchia le agenzie di assicurazione ormai quotidianamente preda di sconvolgimenti di non poco conto a seguito della turbolenza del mercato, dei rapporti con le Compagnie, di regolamenti spesso incomprensibili, di una concorrenza ormai elevata ad ogni livello ma molto rischiosa per la clientela.

Proprio a livello nazionale il Presidente Claudio Demozzi ha inteso anticipare il congresso elettivo per dare continuità, se rieletto, sugli argomenti di discussione oggi aperti presso il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) che devono essere affrontati e risolti senza indugio alcuno in quanto determineranno il futuro di moltissime agenzie di assicurazione, tra l'altro già in deciso calo nel numero di sportelli aperti anche a causa del pressochè nullo ricambio di professionisti che intendono intraprendere questa professione.

Sconvolgente la notizia che a livello nazionale nel solo 2016 ben 25 professionisti del settore si siano tolti la vita.

La sezione provinciale del V.C.O. continuerà a svolgere il proprio compito a supporto degli associati e opera di promozione verso il territorio e la clientela anche per sensibilizzare l'importanza di rivolgersi alle agenzie di assicurazione e non presso i canali alternativi per lo svolgimento di qualsiasi iniziativa contrattuale del settore, anche per non incorrere in spiacevoli episodi come quelli anche recentemente assunti agli onori delle cronache e che hanno visto protagonisti clienti che a causa di contratti spesso lacunosi sono stati obbligati a tenere a proprio carico ingenti somme a cause di rivalse contrattuali presenti o polizze emesse senza la necessaria attenzione.

Il Sindacato Nazionale Agenti ha inteso riaffermare che avrà fra i propri compiti anche quello di promuovere un'azione di comunicazione sul territorio segnalando gli intermediari che si renderanno protagonisti di azioni lesive dell'immagine dell'intera categoria a difesa anche della clientela.

Ci si augura che queste iniziative vadano nella direzione di creare un'immagine più solida della categoria che in recenti tempi di crisi è stata purtroppo percorsa da soggetti che hanno compiuto azioni riprovevoli e che deve riaffermare nella sua qualità professionale elevata un solido caposaldo di confronto con tutta la clientela, anche quella che si rivolge spesso ai siti internet per le proprie pratiche senza conoscere la materia e senza avere di fronte soggetti in grado di soddisfare in pieno esigenze di sicurezza.

Comunicato Stampa

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa