logo1

Csi: sabato, la festa dello sci al Devero

alpe devero seggiovia

Si chiude sabato con una festa all’Alpe Devero la stagione amatoriale dello sci, introdotta da quest’anno nel programma delle attività del Comitato di Verbania del Csi. A collaborare con il Csi, lo Sci Club Antigorio e lo Sci Club Goga per una giornata all’insegna del divertimento sulla neve, aperta dalla categoria Baby fino agli Open.

 

Le iscrizioni per le gare di sabato sono aperte online sul sito del Csi di Verbania, oppure presentandosi alle Piscine Domo o alla palestra Sport + di Villadossola entro giovedì. Ma si potrà anche aderire il giorno stesso della gara presentandosi alla partenza un’ora prima del via. Il programma prevede la partenza alle 11.

La stagione era iniziata proprio sulle stesse piste a febbraio. A marzo il programma aveva messo in calendario una tappa al Mottarone, organizzata dallo Sci Club Goga, ma purtroppo lo scarso innevamento aveva costretto tutti ad annullarla.

Ecco che allora il Csi in collaborazione con i due Sci Club ha pensato ad una nuova giornata di gare al Devero, che vuole essere prima di tutto un evento festoso per coronare al meglio il 2017.

<<Abbiamo organizzato questo circuito promozionale per rilanciare lo sci amatoriale nel nostro territorio. Fino a tre o quattro anni fa, infatti, non c’era un vero e proprio circuito, ma dal comitato di Verbania partiva sempre una squadra di una ventina di persone per partecipare al Gran Prix della Neve regionale e successivamente ai nazionali, vincendo anche dei titoli – spiegano dal Csi – pian piano il gruppo si è disperso e lo sci amatoriale è andato a calare. Per questo motivo a inizio stagione ci siamo ritrovati con alcuni gli Sci Club interessati e abbiamo pensato di organizzare due gare: il 25 febbraio al Devero abbiamo avuto una sessantina di partecipanti, poi era in programma anche una tappa al Mottarone il 4 marzo, ma purtroppo è mancata la neve>>.

A dialogare e collaborare con il Csi sono stati diversi Sci Club. L’Antigorio e il Goga si sono prestati per organizzare le tappe e hanno partecipato con alcuni atleti, lo Sci Club 2004 Trarego Viggiona ha invece proposto delle “giornate bianche” con delle gite sulla neve, mentre lo Sci Club Casale Corte Cerro, l’Eyehorn Ornavasso e lo Sci Club Verbania hanno organizzato dei corsi di sci.

<<Sono tutti eventi e iniziative promozionali per rilanciare lo sci amatoriale nella zona, l’obiettivo è ricreare una squadra che possa arrivare, con tutti i crismi del caso, nuovamente alle fasi nazionali – dicono ancora gli organizzatori – quest’anno il campionato nazionale di sci si è svolto nei giorni scorsi a Falcade (in provincia di Belluno)>>.

Pin It

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa