logo1

Magognino: palcoscenico all’aperto con la Notte Bianca di Lakescapes

magognino

Sabato 1 luglio il Borgo di Magognino diventa un palcoscenico a cielo aperto per una Notte Bianca speciale, la prima delle quattro in programma a Lakescapes – Il Teatro Diffuso del Lago Maggiore. Per l’occasione l'Accademia dei Folli trasforma il borgo sul lago in un suggestivo percorso teatrale in cui prende vita Il Paese delle Meraviglie: molto più di uno spettacolo, una vera e propria esperienza teatral-culinaria itinerante.

L'antico borgo di Magognino diventa dunque, per una sera, uno scintillante teatro all'aperto e accompagna il pubblico in un viaggio teatrale ed enogastronomico lungo le vie, nei cortili e nei giardini segreti di un paese dove sembra che il tempo si sia fermato. Gli attori dell’Accademia dei Folli daranno vita a uno spettacolo in sei stazioni, un prologo e un epilogo con cena itinerante, piccole scene teatrali e musicali, intervallate da momenti di degustazione di prodotti tipici. Il percorso è una passeggiata a tappe, dove a ogni stazione corrisponde un punto ristoro della cena itinerante.

L’atmosfera creata dallo spettacolo è quella delle fiere di inizio '900 dove il pubblico veniva attirato da cartomanti, giocolieri, clown e i racconti incredibili lasciavano a bocca aperta gli spettatori. Il pubblico viene introdotto in un mondo che non esiste più, un mondo non ancora raggiunto dal cinema, dalla televisione, da internet. Uno scalcinato circo arriva in città; un baraccone senza animali addomesticati e senza freaks, uno stralunato e rattoppato gruppo di attori che ce la mettono tutta pur di incantare il pubblico. Sono guitti fuori tempo massimo che potrebbero essere usciti dalla famosa pellicola di Carné del '45 (Les enfant du paradis) con le loro storie da raccontare; perché lo spettacolo deve continuare anche se il Clown non è capace di far ridere, anche se una storia di fantasmi oggi non può competere con quelle di Hollywood, anche se nessuno più crede alla cartomante. Ai Folli piace pensare che questo mondo perduto sia ancora in un angolo del nostro immaginario e che possa ancora divertire, commuovere, stupire.

Gli appuntamenti successivi con Le Notti Bianche di Lakescapes sono il 15 luglio a Solcio (Lesa) con La grande storia nel nostro piccolo, il 29 luglio a Silvera (Meina) con Night Safari e il 12 agosto a Roncaro (Baveno) con Lupus in tabula.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa