logo1

Violenza di genere: attualità e prospettive. Corso all’Asl No

Borgomanero panorama

Giovedì 12 ottobre presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell’ASL NO si terrà la terza edizione del corso dal titolo: “Violenza di genere: attualità e prospettive. Il codice rosa e le reti assistenziali” rivolto a tutte le professioni sanitarie e agli assistenti sociali.

Ogni giorno assistiamo allo stillicidio di violenze e omicidi ai danni di donne e minori; l’ASL NO di Novara ha da tempo completato la stesura di protocolli operativi che permettono di fronteggiare efficacemente questa emergenza sociale.

La giornata formativa si propone di sensibilizzare il personale socio sanitario sulla tematica della violenza di genere; far conoscere le azioni di prevenzione atte a contrastare il fenomeno; applicare procedure univoche per rendere sempre più efficiente ed efficace l’operatività dei soggetti coinvolti nella rete territoriale; conoscere i Centri di Riferimento per effettuare un corretto invio; aumentare la consapevolezza della responsabilità individuale rispetto al caso.

Il convegno non vuole limitarsi ad informare, ma si propone di mantenere vivo l’interesse, sensibilizzare nel modo più ampio ed efficace, promuovere la cultura del rispetto.

La giornata è accreditata ECM (8 crediti) ed è possibile iscriversi tramite la piattaforma www.ecmpiemonte.it; per informazione rivolgersi alla Segreteria organizzativa – Struttura Semplice Dipartimentale Governo Clinico e Sviluppo Strategico telefonando allo 0322 848688 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I relatori del corso - Claudio Didino Direttore della S.C. Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza dell’ASL NO e il personale sanitario in essa operante; Marilinda Mineccia Procuratore Capo Tribunale di Novara; Andrea Ceron Tenente dell’Arma dei Carabinieri di Arona; Roberta Fornara Psicologa della Psicologia Clinica dell’ASL NO e Beatrice Guglielmetti Psicologa dell’ASL NO; Roberta Pisani CPSO Ostetricia Ginecologia ASL NO; Grazia Nuvolone Psicologa e Presidente Soroptimist Alto Novarese; Laura Noro Consigliera delegata Pari Opportunità Provincia di Novara -; Roberto Poggi, Counselor Associazione “Cerchio degli Uomini”; Nicoletta Pavero del Consorzio Mediana di Novara, affronteranno il tema sotto i diversi aspetti: legali, giuridici, sanitari, e psicologici.

Pin It

Web TV

Ricetta della settimana

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa