logo1

Nuovi direttori generali Asl: tra i manager nella lista Rino Bisca e Gianmaria Battaglia

Bisca, di Villadossola, dirige la casa Lagostina di Omegna; Battaglia è amministratore delegato del Centro Ortopedico di Quadrante

bisca battaglia

 

E' partito l'iter per la selezione dei nuovi direttori generali della aziende sanitarie. Giovanni Caruso, attualmente ai vertici dell'Asl Vco, non è nell'elenco degli idonei alla nomina per raggiunti limiti d'età.

Nella lista nazionale stilata dal Ministero della Salute dei manager con le carte in regola ci sono invece, parlando di candidati legati alla realtà locale, Rino Bisca e Gianmaria Battaglia. Rino Bisca, nato a Villadossola, da diversi anni dirige la casa ‘’Lagostina’’ dopo essere stato anche direttore amministrativo dell’Asl del Verbano Cusio Ossola e presidente del Ciss Ossola.

Gianmaria Battaglia, milanese, è attualmente amministratore delegato del Centro Ortopedico di Quadrante che gestisce l'ospedale Madonna del popolo di Omegna ed è stato direttore amministrativo nella nostra azienda sanitaria negli anni 2011/2012.

La procedura di selezione può partire in quanto il 12 febbraio il Ministero ha adottato il suddetto elenco nazionale; chi vi è inserito potrà partecipare a tutte le selezioni regionali d'Italia.

Le domande dovranno essere presentate entro metà marzo. Ad esaminarle una commissione di esperti, nominata dal presidente della Regione e composta da tre soggetti esterni, indicati da qualificate istituzioni scientifiche indipendenti, dall'Agenzia nazionale servizi sanitari e dalla stessa Regione.

L'assessore regionale alla Sanità lavora per arrivare entro il mese di aprile alla definizione dei futuri vertici delle Aziende sanitarie regionali, considerando che gli attuali incarichi scadranno il 30 aprile prossimo.

 

di R. Balducci-L. Fabbri

Pin It

Ricetta della settimana