logo1

"Versos latinos per la vita" nei giorni scorsi a Madonna di Campagna a Verbania

Era uno degli eventi più attesi nell'ambito delle celebrazioni per i 60 anni della parrocchia. Si prosegue il 20 maggio con gli allievi della Scuola di Musica Toscanini

verbania madonna di campagna

 

"Versos latinos per la vita" il titolo del concerto andato in scena nei giorni scorsi nella chiesa di Madonna di Campagna a Verbania nell'ambito dei festeggiamenti per i 60 anni della Parrocchia; era uno degli eventi più attesi del ciclo di appuntamenti promossi dall'Unità pastorale e dal Coro Sancta Maria De Egro. Protagonista l'Ensemble Acordes che nella prima parte, insieme con il Coro Accademia della Voce del Piemonte, diretto da Sonia Franzese, ha proposto la Misa Criolla di Ariel Ramirez; scritta nel 1964 dal compositore argentino, si tratta di una musica liturgica, la "messa creola" ovvero dei nativi latinoamericani, popolarissima in tutto il continente , un inno alla vita voce delle periferie. Ogni elemento della Misa denota un’estrema originalità, grazie alla perfetta combinazione tra temi religiosi ed elementi folkloristici. Utilizza anche strumenti musicali andini e sprigiona una vigorosa forza spirituale ed una vitalità sonora inebriante.

Nella seconda parte del concerto invece brani di Astor Piazzolla ed altri celebri musicisti. Il programma è piaciuto al pubblico che ha segnato l'epilogo delle esibizioni con caldi applausi.

La serata era a ingresso libero; le offerte raccolte nel corso degli eventi per il sessantesimo saranno devolute al restauro della navata centrale della chiesa di Madonna di Campagna. Il prossimo appuntamento è in programma il 20 maggio alle ore 21 con il Concerto degli Allievi della Scuola di Musica Toscanini di Verbania.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa