logo1

Al via a Mantova il processo per gli angioletti rubati in valle Antrona

Questa mattina l'udienza di smostamento. In aula i due presunti ricettatori

tribunale generica

 

Si è svolta stamani in Tribunale a Mantova l’udienza di smistamento che vedeva in aula due presunti ricettatori nelle cui mani sarebbero transitati gli angioletti rubati nella chiesa di Zonca, frazione tra Borgomezzavalle e Montescheno. Stamani il giudice ha disposto la data del processo a loro carico, ma il confronto in aula tra le parti lascia buone speranze per la parrocchia di riavere gli angioletti che un appassionato d’arte voleva per sé a tutti i costi, dicendo di averli ‘’regolarmente acquistati’.

I ladri delle statuette non sono mai stati beccati dalle forze dell’ordine che però avevano ritrovato i beni artistici, risalendo ai ricettatori, uno dei quali li aveva poi venduti all’appassionato d’arte. In Tribunale a Mantova la parrocchia di Borgomezzavalle si è costituirà parte civile assistita dall’avvocato Maria Grazia Medali di Domodossola.  

In tribunale, oltre a Borgomezzavalle, c’è anche la parrocchia di Piode, in Valsesia, dove erano state rubate altre opere d’arte. Diverse delle quali mai rintracciate.

Il processo in terra lombarda è dunque importante per dimostrare che gli angioletti sono stati portati via, ricettati e quindi provenienti da un furto.

Ricordiamo che la parrocchia aveva fatto ricorso in Cassazione contro la sentenza del tribunale di Modena dove il parroco don Luigi Tramonti era stato citato in giudizio dal collezionista, fruitore finale delle opere. A soccorrere la parrocchia la Sovrintendenza che aveva classificato le statuette come beni artistici tutelati, risalenti al Settecento.

Gli angioletti sono già tornati alla parrocchia, anche se occorrerà attendere l’esito finale del processo per poterle rivedere esposte.

 

Renato Balducci

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Ultime news

Sabato, 07 Dicembre 2019
Acceso l'albero di Natale a Pallanza
Sabato, 07 Dicembre 2019
Ottimo l'avvio di stagione sugli sci
Sabato, 07 Dicembre 2019
Droga: un arresto e una denuncia
Sabato, 07 Dicembre 2019
Sfere: i Presepi sull'acqua di Crodo

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa