logo1

Oxilia -teatro e musica per la terra d’Ossola

La rassegna promossa dalla Cappella musicale del Sacro Monte Calvario al via il 22 giugno

oxilia

 

Al via la prima edizione del festival “Oxilia -teatro e musica per la terra d’Ossola”. Promosso dalla Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Compagnia Dellozio e l’Associazione Culturale Cabiria Teatro, il progetto si pone come obiettivo quello di apportare un contributo qualitativamente alto dal punto di vista artistico e culturale al territorio. Il festival vuole portare all’attenzione del pubblico locale spettacoli e programmi che difficilmente potrebbero essere fruiti in un contesto lontano da centri metropolitani.

Oxilia è un festival che nasce sulla caratteristica della Val d’Ossola di essere zona di confine, e proprio per questo territorio di sintesi per culture, tradizioni e storie diverse. Dunque l’aspirazione sottesa alla progettazione delle iniziative è quella di usare i confini come mezzo di avvicinamento reciproco più che di separazione. Un altro obiettivo che si pone Oxilia è arricchire l’offerta del territorio nei confronti di coloro che si trovano a viverlo da turisti. Un aspetto importante è l’attenzione rivolta alla realtà attive sul territorio, lasciando spazio a coloro che praticano l’arte della musica e del teatro nelle terre ossolane.

La strutturazione del calendario del festival è quella di una stagione teatrale e concertistica estiva, divisa in due parti. La prima parte della programmazione si svolgerà dal 22 giugno all’8 luglio e vedrà proposti spettacoli teatrali di compagnie professionali. La seconda parte, che si concluderà il 22 agosto, porrà al centro della sua attenzione l’attività concertistica.

Sarà lo spettacolo Misura per Misura di Shakespeare, diretto da Mariano Arenella, ad inaugurare il festival, che si svilupperà toccando temi diversi, dalla felicità all’amore, e vari generi musicali. Gli eventi si terranno principalmente nella Città di Domodossola ma interesseranno anche Crodo, Crodo, Varzo, Baceno e Villadossola.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa