logo1

La “Festa dul Bambin” di Vagna

Come ogni anno si è svolta a Vagna la “Festa dul Bambin”, accompagnata dai canti natalizi, che costituiscono la particolarità di questo evento.

festa bambin

Il 7 e l’8 luglio si è tenuta a Vagna, frazione di Domodossola, la tradizionale “Festa dul Bambin”, che affonda le sue origini nel XVII secolo. Si tratta di un evento molto particolare, una sorta di Natale estivo che si svolge ogni anno nella seconda domenica di luglio, a cui la popolazione locale è particolarmente legata.

Nella Parrocchia S. Brizio di Vagna si è svolta la Santa Messa, presieduta dal Vescovo Franco Giulio Brambilla, accompagnata dai Canti di Natale eseguiti dalla Corale delle Parrocchie Unite di Domodossola. Dopo la messa la Statua “Dul Bambin”, il sacro simulacro custodito nella chiesa, è stata portata in precessione circondata dalle “cavagnette”, donne in costume tradizionale che prendono il nome dal copricapo ornamentale indossato.

Oltre alle funzioni religiose si sono svolte anche molte attività ricreative come la possibilità di assaggiare i piatti enogastronomici tipici del territorio, tra cui la trippa alla paesana e la polenta con spezzatino.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa