logo1

In arrivo a Divignano 14 migranti

C'è un pò di preoccupazione in paese, maggioranza ed opposizione promuovono un incontro pubblico giovedì alle 21

 

divignano municipio

 

In arrivo nel piccolo paese di Divignano – 1400 abitanti – 14 migranti. <L'un per cento, non sono pochi, ovvio ci sia un pò di preoccupazione tra gli abitanti> spiega il sindaco Gian Luca Bacchetta e prosegue: <Io non sono nè favorevole nè contrario, però per informare correttamente la popolazione ed evitare i soliti discorsi da bar abbiamo promosso un incontro pubblico>. I migranti sono attesi per il prossimo mese, l'incontro con la popolazione è fissato per questo giovedì 26 luglio, alle 21, presso la tendostruttura dell'area del palio di Divignano.

<Ci attendiamo molte persone su un tema di questo tipo, vista la consueta partecipazione della popolazione, anche per esempio in occasione dei consigli comunali> aggiunge il primo cittadino.

All'incontro di giovedì, promosso dall'intero consiglio comunale, maggioranza ed opposizione, sarà presente Vedogiovane, la cooperativa che ha vinto l'appalto con la Prefettura per la collocazione e la cura dei migranti che verranno ospitati in alcuni appartamenti privati. Invitati anche i proprietari di questi immobili. <Faremo poi un piccolo referendun in paese – ha concluso Bacchetta- fermo restando che il Comune su questa materia non ha potere, può solo decidere se impiegare queste persone in lavori socialmente utili o meno>.

L'invito alla popolazione all'incontro di giovedì è stato esteso anche attraverso una lunga lettera pubblicata sulla pagina Facebook della lista che sostiene il sindaco "Cambia...menti per Divignano" in cui i promotori illustrano le loro ragioni.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa