logo1

Camera di Commercio del VCO dà i numeri sulle nuove assunzioni in Provincia

650 le entrate compleessive a settembre. Tra le professioni più ricercate: cuochi, camerieri, operai e autotrasportatori

 

cam comm.jpg

 

 

Sono 650 le entrate complessive di lavoratori previste nel VCO a settembre.

Il 36% delle assunzioni interesserà i giovani sotto i 30 anni, dato che risulta essere superiore alla media nazionale che si attsta intorno al 29%. Il 78% degli ingressi sarà con contratti a termine.

Le entrate previste si concentreranno per il 69% nei servizi. In 26 casi su 100 le imprese prevedono difficoltà di reperimento delle figure professionali necessarie(dato identico con la media italiana). Circa il 18% delle assunzioni riguarderà specialisti e tecnici (high skills), la media nazionale è al 26%. Nel 60% di casi è richiesta esperienza professionale specifica o nel settore.

Questo è quanto emerge dall'Indagine previsionale Excelsior relativa a settembre 2018. Tra le professioni più richieste dalle imprese provinciali, sul podio troviamo i cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici, servizi alla persona (120 unità). Seguono: operai nelle attività metalmeccaniche (60 unità), conduttori dei mezzi di trasproto (50 unità).

Volgendo lo sguardo ai titoli di studio richiesti emerge che la domanda di laureati è al 14% del totale delle assunzioni (18% in Italia). Le assunzioni di diplomati si attestano al 29%, quelle delle persone in possesso di qualifica professionale al 41%; il restante 16% riguarda figure alle quali non viene richiesta una formazione scolastica specifica.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa