logo1

"Il granito rosa, la Galleria Vittorio Emanuele e uno spregiudicato imprenditore verbanese"

vconews

 

Conferenza a Baveno il 5 ottobre alle 21, con Leonardo Parachini, storico, che parlerà di Giovanni Franzi, pallanzese, tra gli imprenditori che contribuirono a costruire Galleria Vittorio Emanuele 

Venerdì 5 ottobre alle ore 21, presso la Biblioteca Civica in piazza della Chiesa 8, il Museo Granum di Baveno e l’Ecomuseo del Granito propongono un incontro con Leonardo Parachini, storico e ricercatore d’archivio che terrà una conferenza dal titolo "Il granito rosa, la Galleria Vittorio Emanuele e uno spregiudicato imprenditore verbanese".

Molti sanno che la sontuosa Galleria Vittorio Emanuele edificata a Milano a partire dal 1865 per essere conclusa nel 1877 vide un considerevole impiego del granito rosa di Baveno. Non tutti conoscono però le complesse e avventurose vicende legate agli imprenditori che ne curarono la costruzione e le forniture di granito, tra i quali spicca Giovanni Franzi, pallanzese. Personaggio che, con una condotta spregiudicata arrivò a lauti guadagni, ma ad altrettanto considerevoli perdite, fino ad una condanna per bancarotta fraudolenta.

La conferenza sarà un'occasione per scoprire quali sono gli uomini e le vite che si nascondono dietro la grandiosa costruzione della Galleria.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa