logo1

Chiamparino conferma la sua ricandidatura in Regione

Lo ha fatto a margine del convegno "Passaggio a Nord Ovest" oggi a Verbania. Al Teatro Maggiore parata di big della politica nazionale

verbania chiamparino convegno

 

 

"La mia candidatura sarà ufficiale quando si aprirà la campagna elettorale. Ma possiamo dire che c'è, è in campo": così il governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino, ha risposto a chi gli chiedeva chiarimenti sulla sua "quasi candidatura" per il bis alla guida della Regione, a margine del convegno Passaggio a Nord Ovest, promosso dalle liste civiche di centrosinistra di Piemonte, Lombardia e Ligura al teatro Maggiore di Verbania. La giornata ha puntato i riflettori su logistica e trasporti. Accanto al governatore del Piemonte c'erano il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, quello di Milano Beppe Sala, gli ex primi cittadini meneghini Albertini e Pisapia, il direttore della TAV Foietta, il presidente SEA Modiano solo per fare qualche nome.

"Contro le sirene del sovranismo e del populismo" gli esponenti del centrosinistra si sono ritrovati sul Lago Maggiore per prove di aggregazione dal basso. L'idea è partire dalle liste civiche dell'area, senza chiedersi la provenienza partitica. Su proposta dell'ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, l'iniziativa dovrebbe portare all'elaborazione di un manifesto che indichi l'obiettivo comune: "tornare ai fondamentali delle tradizioni politiche democratiche puntando alla costruzione di un'Europa solidale, in linea con l'esperienza della socialdemocrazia".

Dopo la vicenda Olimpiadi e l'accusa del sindaco torinese Chiara Appendino a Milano di voler scippare tutto, il primo cittadino milanese Sala ha rimarcato che la volontà di collaborazione tra i due capoluoghi, tra Piemonte e Lombardia, rimane forte. <Abbiamo ampi margini per lavorare insieme sul tema del turismo e abbiamo università e settori importanti, come quelli della tecnologia e dell'innovazione, che possono collaborare di più> ha dichiarato Sala.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa