logo1

E neve fu. Record in alta Formazza con 130 cm

Ben imbiancato Riale. Una quindicina di cm al Devero e al Veglia, buono l'innevamento a San Domenico di Varzo. "Spolverata" alla Piana di Vigezzo e a Cheggio, nevicata a Macugnaga

 

riale neve

 

E neve fu. Record per le valli ossolane in alta Formazza, ai 2500 metri del Piano dei Camosci, con circa 130 cm nel pomeriggio di oggi secondo i dati ARPA. La forte perturbazione che sta in queste ore interessando il nostro territorio ha portato, accanto alle piogge intense in pianura, diverse nevicate in quota; incrociano le dita i gestori degli impianti sciistici che si preparano all'avvio di stagione. Avvio che, ad eccezione dell'inverno passato, ha visto negli anni scorsi molte stazioni aprire in ritardo per scarso innevamento e alte temperature.

A Riale la piana e le vette circostanti sono ben imbiancate, l'atmosfera in Formazza è già invernale grazie ai fiocchi caduti sia durante il giorno che in nottata.

All'alpe Devero si contano poco meno di 15 cm di neve, ce lo dicono sempre le stazioni meteo automatiche di Arpa Piemonte, un pò di più i fiocchi caduti al Veglia. La situazione a San Domenico di Varzo è di piste ed impianti sciistici imbiancati, una sessantina i centimetri di coltre alla stazione intermedia.

Le immagini webcam sono visibili sul sito del Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli oppure su meteolivevco.it; alla Piana di Vigezzo dove c'è stata solo una leggerissima spolverata e così a Cheggio in Valle Antrona.

All'ombra e sul Monte Rosa nevica: fiocchi che si alternano all'acqua a Macugnaga paese, solo neve al Rifugio Ghiacciai del Rosa ai 1930 metri del Belvedere. Al soprastante Rifugio Zamboni-Zappa se ne contano 48 di centimetri di coltre; nell'altro comprensorio sciistico, al Passo del Moro, 2868 metri, i centimetri sono 75.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Ultime news

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa