logo1

Reddito di cittadinanza: VCO fanalino di coda

Secondo l'analisi del Sole 24 Ore sarebbero 2.600 le famiglie potenziali beneficiarie, il 3,5% del totale in Italia. In provincia di Novara 11.500 famiglie, il 7% del totale

reddito cittadinanza

 

Famiglie che hanno diritto al reddito di cittadinanza: VCO fanalino di coda in Italia. Lo dice la graduatoria stilata oggi dal Sole 24 Ore, sulla base delle prime indicazioni del Governo e degli Isee ordinari presentati nel 2016, l'ultimo dato disponibile.

Il Verbano Cusio Ossola è quartultimo, 107° su 110 posizioni, appena dopo Trento e prima di Belluno, Sondrio e Bolzano che chiudono la classifica. Nelle parti più basse dunque le province montane e quelle con speciale autonomia, realtà che si pongono spesso ai vertici invece delle classifiche che monitorano la buona qualità della vita.

Le statistiche parlano per il VCO di un reddito medio di 14 mila euro pro capite, un pò al di sotto del livello medio piemontese; ricordiamo però che sui numeri del VCO pesano i frontalieri che, occupati in Svizzera, per l'Italia hanno redditi quasi nulli.

Le famiglie potenziali beneficiarie del reddito di cittadinanza sono quelle con Isee fino a 9 mila euro; nel VCO sono 2.600, il 3,5% del totale. Sono 11.500 in provincia di Novara, 80° , pari al 7% del totale. Nelle prime posizioni della classifica italiana (in termini percentuali sul totale) c'è il Sud con Crotone, Napoli, Palermo e Caltanissetta. Il maggior numero di potenziali beneficiari si trova in provincia di Napoli (quasi 230mila famiglie), seguita da Roma (173.200), Milano (103.600), Palermo (100.800) e Torino (95.900).

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa