logo1

Tornano a Santa Maria Maggiore i Mercatini di Natale

Più di 200 espositori nel centro del capoluogo vigezzino a colorare il week end dell'Immacolata

 

santa mercatini vecchi

 

Ambito traguardo per i rinomati Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, che festeggiano quest’anno il proprio ventennale. Un appuntamento irrinunciabile per molti: i mercatini di Santa Maria Maggiore sono infatti tra i più apprezzati d'Italia e anche quest'anno si confermano tra i più grandi, con oltre 200 espositori selezionati, di alta qualità. Si parte domani con la serata inaugurale “Aspettando il Mercatino” durante la quale sono previsti l'accensione del grande albero di Natale e i primi spettacoli live lungo le vie del centro storico. Un’edizione speciale, questa numero 20, che entrerà nel vivo il giorno successivo: da venerdì 7 a domenica 9 dicembre il caratteristico borgo alpino della Valle dei Pittori si vestirà a festa per accogliere migliaia di visitatori: saranno 200, si diceva, le bancarelle con in esposizione presepi artigianali e casette in pietra e legno, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetro soffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi; e molti altri prodotti realizzati interamente a mano. Non mancheranno poi gli chalet delle Eccellenze Artigiane, con le specialità gastronomiche di queste terre tra monti e laghi.

 

Santa Maria Maggiore è dunque pronta a stupire tutti per la bellezza delle sue architetture e l'eleganza degli allestimenti predisposti in occasione della festa più attesa dell'anno. Ad accompagnare e scaldare i visitatori ci saranno anche quest’anno le suggestive stufette ricavate nei tronchi d'abete e le tante prelibatezze locali offerte nei vari punti di ristoro: dal profumato vin brulè, al corroborante caffè vigezzino, in accompagnamento ai golosi stinchéet o alle gustose caldarroste.

E ancora tantissimi gli eventi, davvero per tutti i gusti: bandelle, gruppi jazz e cornamuse, i Corni delle Alpi, gli artisti della motosega e i coinvolgenti laboratori per i più piccini.

Per raggiungere la Valle Vigezzo sono previste corse speciali, su prenotazione, della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola e Locarno, e trenini navetta. Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’evento:  mercatininatale.santamariamaggiore.info

 

 

Marco De Ambrosis

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa