logo1

Tramonta il progetto della centralina sul torrente San Bernardino

Soddisfatto il Comitato che aveva promosso la petizione contraria all'impianto

 

verbania san bernardino

 

Archiviata la pratica per la costruzione di una centralina idroelettrica sul San Bernardino. Lo fa sapere il Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del torrente che spiega: “il procedimento relativo alla Fase di Valutazione del progetto per la costruzione di un impianto idroelettrico a coclea  sul San Bernardino, in località Trobaso, si è concluso con l’archiviazione della pratica. La notizia ci è stata comunicata dal Settore Georisorse della Provincia del Vco" lo scorso 7 marzo. Il Comitato, si legge nella nota, aveva trasmesso agli uffici competenti corpose osservazioni, sottoscritte da 260 cittadini, sull’incompatibilità di questa centralina rispetto al torrente e alla qualità del suo ecosistema, osservazioni che sono state confortate dai pareri negativi e critici di vari enti e soggetti coinvolti nella procedura di valutazione. 

“E’ doveroso esprimere la nostra soddisfazione - commentano - per questo risultato che permette al nostro fiume di mantenere la sua preziosa integrità in un tratto dalla valenza naturalistica ancora ben conservata. Dopo la bocciatura della centralina di Pozzomaglione nel Comune di Crevoladossola del giugno scorso, questo è un altro importante momento per la tutela dei corsi d’acqua del nostro territorio”.

Ora l’obiettivo del comitato sarà quello di stimolare la valorizzazione del torrente con la creazione di un parco fluviale  per una sua fruizione di qualità a beneficio non solo di tutta la collettività, ma anche dei turisti che amano la natura. 

Maria Elisa Gualandris 
Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa