logo1

Record delle girandole ieri al Castello delle Sorprese a Oleggio Castello

Guinnes World Record conquistato. 949 persone ieri hanno fatto girare in contemporanea, senza toccarla, per un minuto, una girandola. Il precedente primato contava 831 persone a San Antonio, in Texas

 oleggio castello girandole

 

Guinnes World Record conquistato. 949 persone ieri hanno fatto girare in contemporanea, senza toccarla, per un minuto, una girandola al Castello Dal Pozzo di Oleggio Castello. Il precedente primato contava 831 persone a San Antonio, in Texas. Si è chiusa così la 5° edizione del Castello delle Sorprese – l'antica dimora si è trasformata in un regno delle fiabe.

Il record è stato certificato dai cronometristi della Federazione Italiana, sezione di Novara, testimoni il sindaco Renzo Norbiato e l'ex presidente del VCO Massimo Nobili. Quanto accaduto è stato ripreso e fotografato, i documenti saranno trasmessi negli Stati Uniti per l'omologazione del record. Lunga e minuziosa la preparazione, a ciascun partecipante sono stati forniti un bracciale numerato e una contromarca; la seconda è stata ritirata all'ingresso dell'area record, il bracciale all'uscita, effettuato così un doppio controllo. Gli stewart dell'Associazione Area Libera hanno fatto da giudici di postazione, controllando gruppi di 50 persone ciascuno. <Il colpo d'occhio è stato molto bello e l'evento ha richiamato persone da tutto il Nord Italia> ha spiegato l'organizzatore Antonio Longo Dorni, che ha ringraziato anche tutte le persone impegnate nell'impresa.

Con lo stesso un bilancio di questa 5° edizione della manifestazione, decisamente positivo nonostante qualche data sia stata rovinata dalle avverse previsioni meteo. <Poi in realtà il tempo è stato bello, per questo abbiamo deciso di attivare previsioni personalizzate> ha concluso Longo Dorni.

Dicevamo, il pubblico ha risposto bene al Castello delle Sorprese che ha proposto spettacoli, concerti, cene a tema, i giochi di una volta, passeggiate in carrozza, lo show dei cani campioni mondiali di disc-dog, cani impegnati con il fresbee, arrivavano da Forlì. Per ogni data poi un ospite speciale, ieri c'erano le principesse Disney, la più grande community cosplay italiana di fans Disney. E parlando di ospiti d'eccezione, presente pure Stefano Colli da The Voice, è nella squadra di Gigi D'Alessio.

Chiuso un castello, se ne apre un altro. Il 5,12 e 19 maggio appuntamento e Piovera, in provincia di Alessandria: qui si trova infatti il Castello di Leonardo. Un omaggio al grande genio a 500 anni dalla morte. L'atmosfera sarà rinascimentale, si parlerà di ingegno e creatività con un musical dedicato alle macchine del volo, con visite alle 40 stanze del castello e alle sue cantine che ospitano i torchi disegnati proprio da Leonardo. Piovera si trova ad un'ora e mezza circa di auto dal VCO.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa